Le novità MAPEI per pavimentazioni resilienti, LVT e parquet a DOMOTEX 2018

MAPEI 08/01/2018 937

Mapei, azienda leader nel settore della chimica per edilizia, partecipa a Domotex 2018, la fiera internazionale di riferimento per i rivestimenti resilienti e tessili, ad Hannover, dal 12 al 15 gennaio.

StunningInnovation
L’Azienda si presenta con un importante e rinnovato stand (Hall 13, Stand C58) dove introduce le novità e  presenta i suoi sistemi completi per la posa di materiali LVT e parquet.

Lo spazio è concepito per dimostrare come i prodotti Mapei consentano la posa di LVT, anche di grande formato, a parete e a pavimento in diverse destinazionid’uso riprodotte e ambientate per permettere ai visitatori di toccare con mano la qualità dei sistemi Mapei.

L’intento è quello di dare suggerimentiai visitatori, tutti altamente professionali e provenienti da tutto il mondo. Con un solo sistema dimostriamo quante soluzioni è possibile costruire per spingerli ad immaginarne di nuove e inconsuete, perché le soluzioni Mapei 4 LVT permettono di realizzare infinite possibilità” ha dichiarato Angelo Nobili, Corporate Resilient and Sport Lines Director del Gruppo.

Mapei è in grado di consigliare la migliore soluzione per la posa dei materiali LVT, sia in interventi di nuova costruzione sia in interventi di ripristino, non soltanto in ambienti pubblici e commerciali ma anche, e sempre di più, in ambienti privati.

domotex-posa-ltv-mapei.JPG

Anche per il parquet Mapei offre soluzioni complete per la posa e la finitura in interno ed esterno in tutti gli ambiti: residenziale, pubblico e sportivo. Proprio per questo ultimo settore Mapei propone speciali finiture studiate per la colorazione delle aree di gioco delle pavimentazioni in legno.

domotex-ultracoat-mapei.JPG

La realizzazione di una pavimentazione corretta, affidabile e duratura non può prescindere dalla realizzazione di un adeguato supporto. Proprio per questo Mapei presenta soluzioni specifiche, malte e autolivellanti per la realizzazione di massetti che soddisfino diversi requisiti tecnico-prestazionali che variano a seconda della destinazione d’uso prevista.

Numerosi prodotti Mapei esposti a Domotex 2018 sono certificati EMICODE EC 1 e EMICODE EC 1 PLUS per le bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC)  dal GEV, associazione per il controllo delle emissioni dei prodotti per pavimentazioni.

Preparazione dei sottofondi
Mapei ha una lunga esperienza nella preparazione dei sottofondi, indispensabili per la corretta posa dei pavimenti, in particolare resilienti, tessili e legno.
La gamma delle lisciature autolivellanti si è evoluta ed arricchita negli anni con prodotti innovativi, parimenti alla gamma di adesivi per la posa.
A Domotex 2018 in particolare sono messi in evidenza TOPCEM,legante idraulico a presa normale, asciugamento veloce e ritiro controllato per la realizzazione di massetti sia galleggianti che aderenti su vecchie e nuove solette  e TOPCEM PRONTO, malta premiscelata pronta all’uso ad elevata conducibilità termica a presa normale e veloce asciugamento per massetti galleggianti e aderenti, di classe C30-F6 in accordo alla norma EN 13813.

Come autolivellanti Mapei propone le lisciature PLANEX HR e PLANEX HR MAXI ad asciugamento rapido e resistenti all’umidità rispettivamente per spessori da 1 a 10 mm e da 2 a 20 mm per la correzione di differenze di spessore di sottofondi nuovi e esistenti, in ambienti interni ed esterni. Inoltre Mapei propone PLANIPREP 4 LVT, lisciatura pronta all’uso per la regolarizzazione di sottofondi esistenti in ceramica e materiale lapideo con fughe, prima della posa di LVT.

Infine Mapei propone ULTRAPLAN FAST TRACK, lisciatura autolivellante per livellare ed eliminare differenze di spessore da 1 a 10 mm in interno, di sottofondi nuovi o preesistenti, rendendoli idonei a ricevere in tempi molto rapidi (2 ore a +23° e 50% U. R.) ogni tipo di pavimentazione, inclusi resilienti, tessili e legno multistrato.

Sistemi per la posa di LVT a parete nelle docce e negli ambienti umidi
La lunga esperienza nel settore dei resilienti e delle impermeabilizzazioni ha permesso a Mapei di sviluppare una famiglia di prodotti dedicati alla posa di LVT a parete e a pavimento nelle docce.
Tre sistemi completi per l’impermeabilizzazione e la posa di LVT nei bagni e negli ambienti umidi: si compongono di diversi sistemi impermeabilizzanti, già presenti nella gamma prodotti Mapei, e dell’innovativo adesivo ULTRABOND ECO MS 4 LVT WALL, della nuova fugatura KERAPOXY 4 LVT e della finitura antiscivolo MAPECOAT 4 LVT.

guarda il video della posa

I tre sistemi si caratterizzano per le tre diverse tipologie di prodotti impermeabilizzanti: in teli, in membrane liquide e malte cementizie, per soddisfare tutte le esigenze di posa in tutto il mondo.
Il fulcro dei tre sistemi è ULTRABOND ECO MS 4 LVT WALL: il primo adesivo reattivo che permette di posare LVT a parete e in ambienti umidi. È un adesivo monocomponente a base di polimeri sililati, esente da solventi, con eccellenti performance meccaniche, scivolamento verticale nullo e elevata resistenza all’acqua.
In abbinamento all’adesivo e alla finitura, completa il sistema la novità introdotta quest’anno, KERAPOXY 4 LVT: stuccatura bicompontente epossidica resistente alle muffe, non assorbente e facilmente pulibile. KERAPOXY 4 LVT è disponibile in sei colori diversi.  

Finitura antiscivolo MAPECOAT WET & DRY R11
Nell’ambito dei prodotti antiscivolo per pavimenti, Mapei introduce quest’anno MAPECOAT WET & DRY R11, finitura protettiva trasparente per pavimenti resilienti di ogni tipo.
La nuova finitura completa la gamma delle soluzioni antiscivolo affiancando MAPECOAT 4 LVT, destinata ai pavimenti in LVT.  
Entrambe si caratterizzano per la resistenza agli aggressivi chimici, all’abrasione e alla rigatura, la facilità di applicazione e per il loro basso impatto sulla salute dell’applicatore ed utilizzatore finale Le finiture non sono soggette a ingiallimenti in quanto resistono ai raggi UV. Sono particolarmente indicate negli ambienti ad uso civile e commerciale, anche sottoposti ad elevato traffico pedonale.
Entrambe le finiture sono resistenti allo scivolamento e certificate classe R11 secondo DIN 51130 e AS 4586. Sono certificate classe A+B secondo DIN 51097 e AS 4586 per la loro resistenza allo scivolamento a piedi nudi.

Sistemi per la posa di resilienti e tessili in ambienti per l’hôtellerie
Negli anni Mapei ha sviluppato una gamma completa di prodotti e sistemi integrati per la posa di resilienti, LVT e tessili in ambienti destinati all’ospitalità e all’accoglienza, proponendosi come partner affidabile nella progettazione e realizzazione degli interventi più complessi.
Grazie ai suoi prodotti altamente tecnologici Mapei è in grado di intervenire nella costruzione di nuovi hotel e nel ripristino degli esistenti.
Le proposte Mapei soddisfano le diverse esigenze delle varie destinazioni d’uso in cui vengono inserite: dalle reception e aree comuni, alle cucine e aree ristoranti, dalle sale conferenze alle camere e suites, dai bagni alle aree wellness e palestre. 
I prodotti e i sistemi Mapei rispondono anche alle esigenze di progettisti e applicatori: grazie alla tecnologia Fast Track Ready, ad esempio, permettono di ridurre i tempi di posa e i disagi legati alle tempistiche di cantiere; sono facili da applicare e integrabili tra loro; garantiscono ottimi risultati e prestazioni.

Soluzioni e sistemi per la posa e la finitura del parquet
Come ha evidenziato Angelo Giangiulio, Corporate Product Manager della linea, anche ai pavimenti in legno viene dedicata un’attenzione particolare a Domotex 2018. 
Tra le proposte di Mapei per il parquet: gli adesivi ULTRABOND, a base di polimeri sililati e a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), hanno eccezionali caratteristiche di viscosità e lavorabilità e un’ottima tenuta di riga. appartiene a questa famiglia ULTRABOND ECO S968 1K, l’adesivo monocomponente, completamente esente da solventi per la posa di parquet massiccio e prefinito di qualsiasi tipo, su qualsiasi tipologia di sottofondo, inclusi massetti riscaldanti.
Tra le altre proposte, la finitura a olio uretanico a basso odore ULTRACOAT OIL COLOR per la colorazione dei pavimenti in legno. UltracoatOil Color è sovraverniciabile con le finiture bicomponenti della linea ULTRACOAT, vernici all’acqua 100%poliuretaniche non ingiallenti, per una protezione superficiale e una lunga durabilità nel tempo, per uso civile, commerciale e a medio e intenso traffico.
Recentemente introdotto, Mapei presenta ULTRACOAT TOP DECK OIL, la finitura ad olio per il trattamento di pavimenti esterni in legno. L’olio, con effetto naturale o colorazione teak protegge i parquet situati all’esterno, ad esempio a bordo vasca o sulle terrazze, dal sole, dal degrado e dalla proliferazione dei funghi e muffe del legno. La versione naturale non altera la colorazione originale dellegno mentre la versione Teak dona al legno una colorazione dorata classica del Teak.

Ultracoat Sport System per pavimenti sportivi in legno
Presentato a FSB 2017, Mapei ripropone ULTRACOAT SPORT SYSTEM, sistema di finitura all’acqua per la verniciatura e colorazione dei campi sportivi in legno. Si compone di: 
ULTRACOAT PREMIUM BASE, fondo bicomponente all’acqua ad alto potere isolante, ottima copertura, buona carteggiabilità e facile applicabilità; ULTRACOAT HT SPORT, finitura poliuretanica bicomponente all’acqua appositamente studiata per rispondere alle esigenze dei pavimenti sportivi in legno; ULTRACOAT SPORT COLOR, vernice pigmentata acrilica monocomponente all’acqua indicata per la tracciatura delle linee segnaletiche e la colorazione delle aree di gioco delle pavimentazioni. ULTRACOAT SPORT COLOR è disponibile in otto differenti colori.

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei taglia oggi il traguardo degli 80 anni contando 81 consociate, inclusa la capogruppo, e 73 stabilimenti produttivi in 34 paesi nei cinque continenti.  
Alla base del successo dell’Azienda: la specializzazione nel mondo dell’edilizia attraverso l’offerta di prodotti e sistemi certificati che soddisfino le richieste dei clienti e della domanda; l’internazionalizzazione, per una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto; la Ricerca e Sviluppo, a cui vengono destinati gli sforzi più importanti dell’Azienda sia dal punto di vista degli investimenti sia delle risorse umane.

domotex-mapei.JPG