Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Gestione integrata di salute e sicurezza sul lavoro - Master Sapienza - Inail

Un Master per formare nuove figure professionali per la prevenzione nei luoghi di lavoro

LOGHI SAPIENZA E INAIL

Si informa che fino al 31 gennaio 2018 è possibile iscriversi al per la partecipazione al Master di II livello Sapienza – InailGestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”.  

I posti disponibili sono 35 di cui 20 coperti da borse di studio/finanziamenti, riservati agli studenti più meritevoli, messi a disposizione da Inail e Enti partner. 

Il Master, promosso per la prima volta in Italia da quattro Facoltà dell’Ateneo “Sapienza” di Roma - Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Ingegneria Civile e Industriale e Giurisprudenza - ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali per la prevenzione nei luoghi di lavoro in grado di rispondere alle sfide del cambiamento del mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica.

Enti partner d’eccellenza quali Aeroporti di Roma, Confindustria, Enel, Eni, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles FCA, Fondazione Rubes Triva, Rete Ferroviaria Italiana RFI, Terna, contribuiranno attivamente alla didattica offrendo ai partecipanti la possibilità di stage formativi legati alle tematiche di health and safety con un approccio multidisciplinare, innovativo ed integrato.  

Il percorso formativo biennale è integrato con corsi di alta formazione, in particolare in relazione a: mutamenti demografici, evoluzione tecnologica, nanotecnologie, industria 4.0, tecnologie abilitanti, IoT, digitalizzazione dei processi, automazione, robotica, smart working, digital transformation, attraverso un approccio applicativo multidisciplinare (giuridico, ingegneristico, medico) per una gestione integrata del rischio fin dalla fase di progettazione dei processi. 

Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a tutte le classi di laurea vecchio ordinamento, magistrali e specialistiche, senza vincolo di Facoltà di provenienza in considerazione della multidisciplinarietà del Master. Possono iscriversi anche gli assegnisti di ricerca, poiché non sussiste più l’incompatibilità a integrazione del bando, come da recente Regolamento di Conferimento degli assegni di ricerca - D.R. n. 1030/2017 del 07/04/2017.

I corsi prenderanno in considerazione vari aspetti tra cui giuridici, ingegneristici, medici nonché metodologici e di gestione integrata del rischio fin dalla fase di progettazione dei processi in un’ottica multidisciplinare in grado di rispondere alle diverse necessità dei partecipanti che potranno modulare il piano formativo sulla base dei loro specifici interessi.  

Per consentire la frequenza di studenti già inseriti nel mondo del lavoro, le lezioni del modulo 1 si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina; la programmazione del modulo 2 e 3 seguirà le medesime specifiche del modulo 1 cercando le soluzioni più idonee alle esigenze degli studenti lavoratori. 

È possibile scaricare il bando integrale  QUI

Per info e contatti: mastersapienzainail@uniroma1.it

Per maggiori informazioni: www.mastersapienzainail.it
Per seguire via social: #mastersapienzainail

PER IL PROGRAMMA E ULTERIORI INFORMAZIONI SCARICA IL DOCUMENTO PDF

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più