Data Pubblicazione:

Resto al Sud per Under 35: scattano le domande per gli incentivi. Le specifiche

Dalle ore 12 di oggi potranno essere presentate le domande per l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani fino a 35 anni nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)

Come funziona il Bonus Resto al Sud che prevede 1,25 miliardi di euro per i giovani Under 35 che avviano nuove imprese? In primis, le domande si possono inviare a partire da oggi, 15 gennaio, alle ore 12.L'incentivo funzionerà a sportello, utilizzando la piattaforma web di Invitalia, fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Invitalia, inoltre, ha preparato una pagina speciale con tutte le indicazioni e i chiarimenti sull'invio delle domande.

Cos'è
Resto Al Sud è un finanziamento agevolato fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente (200 mila in caso di società), a copertura del 100% delle spese ammissibili e costituito per il 35% da una quota a fondo perduto, e per il 65% da un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
 
La misura è volta a promuovere l'avvio da parte dei giovani di nuove attività imprenditoriali riguardanti la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura e la fornitura di servizi, compreso il turismo. Sono esclusi, però, i settori del commercio e le attività libero professionali.

Le agevolazioni riguardano le spese e relative a:

  • interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, pari al massimo al 30% del programma;
  • acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature nuovi;
  • acquisto di programmi informatici e servizi per le tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione (TIC);
  • acquisto di capitale circolante inerente l'attività di impresa (materie prime e di consumo, semilavorati e prodotti finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, eventuali canoni di leasing, acquisizione di garanzie assicurative per l'attività finanziata), pari al massimo al 20% del programma.

Non sono ammissibili le spese di progettazione, le consulenze e le spese di costo del personale dipendente.

Per chi è
Il bonus è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nelle Regioni del Sud o che trasferiscono la residenza al Sud entro 60 giorni dalla presentazione della domanda (120 giorni se residenti all'estero).
 
I richiedenti non devono risultare già titolari di attività di impresa né essere titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto. Al momento della presentazione della domanda, i richiedenti devono risultare già costituiti come impresa individuale o società, incluse le cooperative. In alternativa è possibile costituirsi entro 60 giorni dalla presentazione della domanda (120 giorni se residenti all'estero) dalla data di comunicazione dell'esito positivo dell'istruttoria.

Criteri valutazione proposte
L'esame di merito, che prevede anche un colloquio con i proponenti, è basato su criteri di valutazione come:

  • adeguatezza e coerenza delle competenze possedute dai soci rispetto alla specifica attività prevista dal progetto imprenditoriale;
  • capacità dell'iniziativa di presidiare gli aspetti del processo tecnico-produttivo e organizzativo;
  • potenzialità del mercato di riferimento, vantaggio competitivo dell'iniziativa e relative strategie di marketing;
  • sostenibilità tecnico-economica dell'iniziativa, con particolare riferimento all'equilibrio economico;
  • verifica della sussistenza dei requisiti per la concepibilità' della garanzia del Fondo centrale per le PMI.


LINK UTILI
Resto al Sud: infografica;
Resto al Sud: come presentare domanda
Resto al Sud: tutti i dettagli