ACO PASSAVANT SPA
Data Pubblicazione:

Chiusini e canali di drenaggio firmati ACO per il restyling degli Uffizi a Firenze

Come rispondere contemporaneamente alle esigenze tecniche, funzionali ed estetiche per il drenaggio delle acque?

ACO-Uffizi-Firenze.jpg

ACO per il cantiere dei Nuovi Uffizi di Firenze, funzionalità ed estetica per uno dei musei più famosi al mondo

Il restyling della Galleria fiorentina punta a raddoppiare l’attuale capacità espositiva di uno dei poli museali più conosciuti e importanti del mondo. L’intervento di restauro architettonico e adeguamento impiantistico recupera nuovi spazi per l’esposizione del prezioso patrimonio artistico, riformando in questo modo i percorsi di visita che caratterizzano attualmente la Galleria. 

Il grande edificio vasariano, costruito tra il 1560 e il 1580 e che si contraddistingue per la particolare conformazione a U della sua pianta,è così oggetto di un processo di trasformazione che prevede una riorganizzazione funzionale degli ambienti e degli spazi: l’ampliamento delle aree espositive al piano nobile della Galleria e lo sbocco esterno del nuovo percorso ha infatti portato a un ripensamento e a una ridistribuzione di tutte le funzioni di servizio direttamente connesse al museo come i luoghi di studio, i laboratori, i depositi e i servizi per il personale e per il pubblico che hanno trovato nel nuovo progetto una più congrua collocazione.

Un intervento discreto e rigoroso, di architettura e di ingegneria, dall’alto livello tecnologico per la cui realizzazione sono state scelte le innovative soluzioni firmate ACO. 

ESIGENZE E SOLUZIONI 

In queste prime fasi di avanzamento dei lavori sono stati installati i chiusini a riempimento ACO Access Cover Uniface Assist SS in acciaio inox, versione servoassistita mediante molle a gas. I chiusini ACO sono stati applicati in varie aree del museo, prevalentemente nelle zone definite Area Progetto AP04 Magliabechiana e AP12 Sale Espositive, spazi strategici e funzionali per il corretto funzionamento della galleria e per l’esposizione delle opere d’arte.

ACO-Uniface_4-uffizi.jpg
Chiusini a riempimento ACO Acess Cover Uniface Assist SS in acciaio inox

L’installazione di ACO Uniface ha riguardato più precisamente il pian terreno dell’edificio magliabechiano (all’interno del quale si trova ad esempio la biblioteca del museo) adibito a nuovo spazio espositivo per mostre temporanee e il piano seminterrato dello stesso stabile, utilizzato come nuovo ingresso del personale della Galleria e come area per la movimentazione, lo sballaggio e l’imballaggio delle diverse opere d’arte. 

ACO-Uniface_1-uffizi.jpg
Chiusini ACO Uniface su pavimentazione con finitura in microtopping all’interno dello spazio espositivo per mostre temporanee

I chiusini sono stati poi installati nel nuovo atrio che collega gli edifici vasariano e magliabechiano, una zona di passaggio per i visitatori tra le sale dell'accoglienza e il nuovo spazio espositivo, nella zona cosiddetta di "Vicolo dell'Oro". 
Infine le soluzioni ACO sono state collocate nel piano seminterrato dell’ala di levante degli Uffizi, dove si trovano vani tecnici, servizi guardaroba e altre aree a disposizione degli addetti del museo e dei visitatori.

ACO-Uniface_2-uffizi.JPG
Ingresso e portineria per gli addetti, piano terra. Dettagli di chiusini ACO Uniface installati su pavimentazione in pietra serena scalpellinata fine 

PERCHÉ ACO

Vista la particolare destinazione dei chiusini, la scelta dei progettisti è ricaduta sui chiusini ACO Uniface Assist SS che, grazie alle loro caratteristiche e peculiarità, si sono rivelati la miglior soluzione per rispondere alle diverse esigenze tecniche, funzionali ed estetiche richieste dal cantiere.

ACO-Uniface_6-uffizi.jpg
Ispezione delle dorsali impiantistiche a pavimento. Particolare del chiusino ACO Uniface servoassistito aperto

I chiusini infatti devono in primo luogo rendere ispezionabili le dorsali impiantistiche alloggiate all'interno dei cavedi a pavimento e permettere l'accessibilità delle componenti elettriche e dei cavidotti in pvc disposti in cunicolo o sottopavimento. 
Oltre a ciò, l’installazione dei chiusini deve garantire una perfetta tenuta all’acqua e agli odori e garantire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di ispezione e manutenzione delle dorsali impiantistiche, evitando possibili danni alla pavimentazione imputabili allo spostamento del vassoio soprastante e proteggendo allo stesso tempo l'operatore da eventuali rischi. 

ACO-Uniface_5-uffizi.jpg
Spazio espositivo per mostre temporanee al pian terreno. Pavimentazione con finitura in microtapping

Da un punto di vista estetico il nuovo progetto architettonico ha richiesto anche la scelta di soluzioni che offrano un ottimale impatto estetico dell’insieme mediante ridotti ingombri delle parti a vista e massima cura nei dettagli in modo tale da massimizzare l’effetto a scomparsa del chiusino. Tutte caratteristiche che contraddistinguono ACO Access Cover Uniface, qui installato nella versione in acciaio inox AISI 304 servoassistita mediante molle a gas, chiusino a riempimento testato e certificato secondo la normativa EN 1253-4 che garantisce massima sicurezza, resistenza ai carichi e durata nel tempo.

ACO-Uniface_8-uffizi.JPG

Per il drenaggio dei corridoi di accesso ai diversi locali tecnici della Galleria sono stati invece utilizzati i canali ACO DrainMultiline V 150 con copertura in ghisa. Realizzati in calcestruzzo polimerico i canali Multiline presentanoun’elevata resistenza meccanica, una larghezza nominale di 150 mm e un profilo a V che, non solo migliora le prestazioni di drenaggio, ma allo stesso tempo ottimizza e incrementa l’effetto autopulente del canale stesso. Inoltre, la tenuta del corpo canale fino al bordo superiore del telaio, unitamente alla superficie liscia, aumenta la capacità drenante anche in caso di massimo carico. A tutto questo si aggiunge la struttura laterale delle pareti e la distribuzione bilanciata del materiale che conferiscono al prodotto una portata e una stabilità complessiva superiori ad altri sistemi. 

Un progetto di assoluto prestigio e di grande rilevanza per la preziosità dell’edificio e del patrimonio in esso contenuto, un’opera che conferma il ruolo di leader di ACO nella produzione di soluzioni all’avanguardia per contesti architettonici di pregio.

ACO-Uniface_7-uffizi.jpg

Vani interraticon distribuzione delle reti impiantistiche. Chiusini ACO Uniface installati su pavimentazione in cotto

Il progetto in breve 

Progetto: Lavori di restauro architettonico e strutturale, adeguamento funzionale con realizzazione di impianti meccanici, elettrici e speciali del complesso monumentale degli Uffizi, Firenze, Italia;
Proprietà: Demanio dello Stato;
Committente: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato;
Soprintendente: Dott. Andrea Pessina
R.U.P: Arch. Francesco Fortino;
Direttore dei lavori: Arch. Marinella Del Buono;
Progettisti: S.IN.TER. Srl, Firenze, Italia;
Prodotti ACO utilizzati
- chiusini a riempimento ACO Access Cover UNIFACE ASSIST SS in acciaio inox, versione servoassistita mediante molle a gas;
- corpo canale ACO DrainMultiline V150. 

Scopri tutto su ACO Italia sul sito web www.aco.it 

CHI È ACO

Il Gruppo ACO, fondato nel 1946 e con sede principale in Germania, è il più grande produttore mondiale di canali per il drenaggio lineare di strade, autostrade, piazze, parcheggi e aree pubbliche e private in generale, realizzate in calcestruzzo polimerico, materiale innovativo e versatile che ha rivoluzionato il settore dell’edilizia. Negli anni ’60 la produzione di canali in calcestruzzo polimerico diede alla ACO il vantaggio tecnico necessario per diventare leader di mercato in questo settore. Oggi tutto il mondo costruisce con ACO. 

ACO oggi conta 4.000 dipendenti in più di 40 nazioni (Europa, America del Nord e del Sud, Asia, Australia e Africa), 30 siti produttivi in 15 Paesi e un fatturato di circa 700 milioni di euro. 

ACO in Italia 
Risale agli inizi degli anni ’80 l’entrata nel mercato italiano del marchio ACO
La sede italiana ACO è ubicata a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) e da qui si snoda una rete distributiva capillare che copre efficacemente e velocemente tutto il territorio nazionale, isole comprese, ciò grazie al centro di stoccaggio annesso alla sede che garantisce consegne “just in time”. Anche la rete commerciale è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Dal 2000 l'azienda, con il marchio Passavant, già leader europeo nel settore separazione e trattamento acque, grassi e carburanti, è divenuta uno dei fornitori principali di impianti per stazioni di rifornimento carburanti, alberghi, strutture di ristorazione e siti industriali. 
Nel 2003 ACO Italia ha acquisito la società Compasso, leader nel settore del drenaggio di superficie sul mercato italiano, incorporata poi nel 2007 in un'unica struttura organizzativa e produttiva.
ACO Italia ha due stabilimenti, a Bagnolo in Piano e a Correggio, tutti e due in provincia di Reggio Emilia.  

LA MISSION | Obiettivo primario di ACO PassavantSpA è quello di garantire ai propri clienti i migliori sistemi di drenaggio e separazione delle acque presenti sul mercato, offrendosi non solo come principale fornitore di sistemi di qualità, ma proponendosi anche come un valido partner d'assistenza tecnica pre e post-vendita. ACO mette al primo posto i suoi clienti, offrendo loro un programma di formazione completo sui prodotti e le applicazioni, tagliato su misura per ogni singola esigenza. ACO è sinonimo di qualità, innovazione e fidelizzazione del rapporto con il cliente, il centro su cui si focalizza l'intera attività aziendale. 

SERVIZIO PER I PROGETTISTI | La grande attenzione rivolta alle esigenze della progettazione fa di ACO il consulente ideale in materia di smaltimento idraulico delle acque piovane. Un team di ingegneri, quotidianamente impegnati nell’affiancamento tecnico alla squadra commerciale, garantisce un servizio d'assistenza costante alla progettazione sulle reti di drenaggio è garantita in tutte le regioni italiane.

A partire dalla rapida consulenza telefonica, ACO effettua sopralluoghi in cantiere, occupandosi anche dell'invio di schede prodotto, voci di capitolato, computo costi d’installazione, dimensionamento di sistemi drenanti e calcolo idraulico mediante software dedicato ACO Hydro 5.0.