Data Pubblicazione:

Vano o volume tecnico: è determinante l'autonomia funzionale

Tar Lombardia: la nozione di volume tecnico corrisponde a un’opera priva di qualsiasi autonomia funzionale, anche solo potenziale

Quando un vano tecnico può essere definito tale? Ciò che discrimina è l'assenza di autonomia funzionale. L'opera, cioè, ne deve essere completamente priva, perché destinata solo a contenere, senza possibilità di alternative e, comunque, per una consistenza volumetrica del tutto contenuta, impianti serventi di una costruzione principale per essenziali esigenze tecnico-funzionali di essa.

In particolare, si tratta di quei volumi strettamente necessari a contenere ed a consentire l’ubicazione di quegli impianti tecnici indispensabili per assicurare il comfort degli edifici, che non possano, per esigenze tecniche di funzionalità degli impianti, essere inglobati entro il corpo della costruzione realizzabile nei limiti imposti dalle norme urbanistiche.

Lo ha affermato il Tar Lombardia nella recente sentenza 1456/2017 (disponibile in allegato), che ha specificato i parametri fondamentali per la definizione della nozione di volume tecnico, ovverosia:

  • il primo, positivo, di tipo funzionale, dovendo avere un rapporto di strumentalità necessaria con l’utilizzo della costruzione;
  • il secondo e il terzo negativi, ricollegati all’impossibilità di soluzioni progettuali diverse, nel senso che tali costruzioni non devono essere ubicate all’interno della parte abitativa e ad un rapporto di necessaria proporzionalità che deve sussistere fra i volumi e le esigenze edilizie completamente prive di una propria autonomia funzionale, anche potenziale, in quanto destinate a contenere gli impianti serventi di una costruzione principale stessa.

In tale tipologia devono ritenersi inquadrabili due vani di altezza pari a 1,80-1,90 mt., non chiusi da tutti i lati e destinati ad alloggio di pompa di calore, addolcitori e altre condotte esclusivamente tecniche. Per questo motivo è stato accolto il ricorso contro il provvedimento comunale di diniego della SCIA presentata da un privato cittadino per la realizzazione dei suddetti vani tecnici.