Data Pubblicazione:

Bonus mobili: detrazione 2018 solo se i lavori sono iniziati nel 2017. L'infografica del Fisco

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un'utile infografica che spiega nel dettaglio la detrazione al 50% per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici

Per usufruire del Bonus mobili ed Elettrodomestici per acquisti di arredi nel 2018 è necessario aver realizzato un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a partire dal 1° gennaio 2017. Per gli arredi acquistati nel 2017 l'intervento deve aver avuto inizio non prima del 1° gennaio 2016.

Gli importanti chiarimenti sono contenuti nell'utile inforgrafica redatta dall'Agenzia delle Entrate sul tema (disponibile in Allegato), che riassume in tre passaggi le operazioni da effettuare per poter usufruire della detrazione 50% per arredare immobili ristrutturati.

Lavori di ristrutturazione: le tempistiche per fruire del beneficio
L'importante è che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione deve precedere quella dell'acquisto dei beni. Non conta se le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l'arredo dell'immobile. Esempio: se si acquistano mobili nel 2018 è necessario aver iniziato i lavori edilizia dal 1° gennaio 2017 in poi. Per l'acquisto di arredi nel 2017 l'intervento deve aver avuto inizio non prima del 1° gennaio 2016. Pertanto, chi ha iniziato un intervento di ristrutturazione nel 2016 potrà usufruire del bonus mobili solo se l'acquisto dell’arredo è stato fatto nel 2017 (con acquisto nel 2018 l'agevolazione non scatta).

Inoltre, per gli appartamenti, la manutenzione ordinaria (tinteggiatura delle pareti, rifacimento intonaci, sostituzione di infissi o pavimenti ecc) non dà diritto al bonus.

Acquisto arredi: come si usufruisce della detrazione?
Il massimo di importo agevolabile per acquisto di mobili e grandi elettrodomestici è 10 mila euro: la spesa dovrà essere sostenuta entro il 31 dicembre 2018 tramite bonifico o POS (carta di credito/debito). Importante: va indicata la spesa nella dichiarazione dei redditi e conservare le fatture e tutte le ricevute relative all'addebito.

SCARICA L'INFOGRAFICA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE NEL FILE ALLEGATO

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi