Data Pubblicazione:

Il radon nei materiali da costruzione dei paesi UE: i dati del Rapporto ISTISAN 17/36

Rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) contenente il database europeo dei materiali da costruzione e relativi livelli di presenza naturale del gas radon.

Rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) contenente il database europeo dei materiali da costruzione e relativi livelli di presenza naturale del gas radon.

Pubblicato dall'ISS il Rapporto ISTISAN 17/36 su Radioattività naturale nei materiali da costruzione nell’Unione europea, ossia un Database di concentrazioni di attività, emanazioni di radon e rateo di esalazione di radon.

Viene presentato un database di misure di concentrazione di attività di radionuclidi naturali (226Ra, 232Th e 40K) nei materiali da costruzione utilizzati dall’industria edile nei paesi membri dell’Unione Europea (UE) e in alcuni paesi europei non UE.

Il database contiene dati su circa 23000 campioni di materiali strutturali: mattoni, calcestruzzo, ecc., dei loro componenti: cemento, aggregati fini e grossolani, residui NORM (Naturally occurring Radioactive Material), ecc. e di materiali superficiali: mattonelle, pietre.

Sono state inoltre raccolte e organizzate in una tabella le informazioni su densità ed emanazione e/o esalazione del radon relative a circa 1500 campioni di materiali da costruzione o di loro componenti.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.