Illuminazione | Incentivi | C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

Nella Legge di Bilancio 2018 incentivi per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica

La legge di bilancio 2018, in vigore dal primo gennaio, ha introdotto obiettivi di efficientamento energetico anche nell’ambito dell’illuminazione pubblica.
Vediamo quali.

La legge di bilancio 2018, in vigore dal primo gennaio, ha introdotto obiettivi di efficientamento energetico anche nell’ambito dell’illuminazione pubblica.

Infatti, come riportato nei commi da 697 a 700 dell’art.1 della L. 205/2017, è previsto che:

- entro il 31/12/2022 gli Enti locali promuovano la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di adeguamento normativo sugli impianti di illuminazione pubblica di proprietà;
- gli interventi devano consentire di ottenere, entro il 31/12/2023, una riduzione dei consumi elettrici per l’illuminazione pubblica pari almeno al 50% rispetto al consumo medio calcolato con riferimento agli anni 2015 e 2016 ed ai punti luce esistenti nel medesimo periodo, mediante il ricorso a tecnologie illuminanti che abbiano una emergenza luminosa almeno pari a 90 lm/W.

Gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento normativo utili al raggiungimento di tali obiettivi possono essere realizzati con il ricorso a strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip oppure, se realizzati da imprese, possono essere agevolati nel limite di 288 milioni di Euro.

Tuttavia non possono accedere alle agevolazioni gli impianti per i quali siano già stati eseguiti nell’ultimo quadriennio o siano in corso di esecuzione, alla data di entrata in vigore della legge in esame, interventi di efficientamento energetico e gli impianti per i quali siano stati installati apparecchi per l’illuminazione pubblica a tecnologia LED.

Illuminazione

Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più