Data Pubblicazione:

Pubblicato il Manuale INAIL sulla salute e sicurezza nel settore dell’allevamento

Manuale INAIL sulla prevenzione dei rischi nel settore dell'allevamento animale in stalla e nella gestione degli animali.

Pubblicato dall'INAIL il manuale su “Il settore bufalino e la salute dei lavoratori-una ricerca sulla prevenzione delle malattie professionali”.

Nella pubblicazione i temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati approcciati con una metodologia innovativa che ha prodotto un passo avanti nel difficile percorso di costruzione di buone prassi in un settore che risente di una mancata progettualità speficica e di metodologie costruttive delle stalle derivanti dai bovini.

La normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha negli anni rafforzato e consolidato la mission dell’Istituto, attribuendogli un ruolo centrale per la gestione di un sistema di tutela della salute e della sicurezza del lavoratore ponendo l’Istituto quale Polo della Salute e Sicurezza. La Direzione regionale per la Campania, ai sensi della normativa vigente ed in linea con la mission dell’Istituto, realizza sul territorio di competenza, con la collaborazione delle strutture territoriali e in sinergia con le altre Istituzioni che a qualsiasi titolo operano nel campo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, una serie di iniziative per sensibilizzare e promuovere la cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Nello specifico la “politica” prevenzionale è rivolta a quei settori particolarmente a rischio anche in ragione degli occupati.

In tale contesto si inserisce il progetto “Il settore bufalino e la salute dei lavoratori-una ricerca sulla prevenzione delle malattie professionali” finalizzato allo studio ed analisi dei rischi nel settore bufalino.

REDAZIONE ICLHUB

iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.