Data Pubblicazione:

La casa del futuro? Un edificio dove il concept energetico anticiperà quello architettonico

luca-rollino-klimahouse2018.JPG

Sarà un edificio intelligente capace di rispondere ad ogni nostra esigenza. Un edificio pieno di tecnologia atta a gestire l’edificio a 360 gradi (dal punto di vista energetico, informatico, comunicativo), ma con incrementi di costi davvero contenuti dell’ordine del 10/15 %.

LE INTERVISTE DI INGENIO A KLIMAHOUSE 2018

In occasione del Klimahouse 2018 INGENIO ha intervistato l’ing. Luca Rollino, esperto di progettazione energetica e A.D. di C2R Energy Consulting Srl.

Come sarà la casa del prossimo futuro? Come verrà progettata?

Il progetto della casa del futuro - come ci ha spiegato Rollino -nascerà da una volontà di condividere una gestione dell’edificio, da una volontà di gestire un flusso di informazioni che arriva da un edificio sempre più pieno di tecnologia.

Sarà questo il futuro dell’ingegneria e dell’architettura. Una casa in cui la gestione sarà predominante, in quanto sarà un edificio intelligente che risponderà ai nostri bisogni, fortemente automatizzato e monitorato, e proprio per questo in grado di dare risposte immediate alle nostre esigenze.

Sarà un edificio in cui la progettazione energetica/impiantistica e strutturale a differenza di quanto avveniva qualche anno fa, verrà fatta insieme, e forse ancor prima di quella architettonica.

Già oggi il concept energetico serve a rafforzare quello che è il concept architettonico. E molto probabilmente nel prossimo futuro non troppo lontano detterà le regole al concept architettonico.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA