Data Pubblicazione:

Sicurezza, Emilia Romagna: pubblicata una guida sugli impianti di ventilazione nelle operazioni di saldatura

Il documento ha lo scopo di servire da riferimento per coloro che si occupano del controllo dell’ inquinamento dell’aria negli ambienti di lavoro mediante impianti di aspirazione e di diluizione degli inquinanti aerodispersi nelle operazioni di saldatura ad arco

Scheda tecnica dell'assessorato alla sanità dell'Emilia Romagna per la prevenzione intossicazione con gli impianti di ventilazione nelle operazioni di saldatura.

Scheda tecnica della Regione Emilia Romagna su: "Ventilazione e depurazione dell'aria negli ambienti di lavoro: impianti di ventilazione nelle operazioni di saldatura".

Il documento ha lo scopo di servire da riferimento per coloro che si occupano del controllo dell’ inquinamento dell’aria negli ambienti di lavoro mediante impianti di aspirazione e di diluizione degli inquinanti aerodispersi nelle operazioni di saldatura ad arco. In questo documento ci si occupa solo dei concetti alla base della scelta degli impianti di ventilazione e delle caratteristiche che tali impianti devono possedere; non ci si occupa invece, se non per brevi richiami, dei problemi di ordine tossicologico, cioè degli effetti sull’uomo dei fumi di saldatura.

A condizione che l’insieme delle sorgenti inquinanti siano trattate, i criteri di ventilazione riportati permettono di limitare la concentrazione degli inquinanti e di ottenere che, nella maggior parte dei casi, non vengano superati i valori limite di esposizione. In caso di procedimenti di lavorazione o materiali speciali o nuovi e in caso di condizioni o circostanze particolarmente sfavorevoli, possono essere necessarie misure più restrittive per il mantenimento di concentrazioni inferiori ai valori considerati accettabili.

Le indicazioni presentate sono suscettibili di evoluzioni nel corso del loro utilizzo in base alle esperienze acquisite, ai risultati di nuovi studi condotti su questo tema e alle future modifiche apportate alla normativa vigente.

Questa guida di ventilazione si applica ai differenti procedimenti di saldatura ad arco elettrico. Sono esclusi dal campo di applicazione:

- l’ossitaglio, il taglio al plasma, la saldatura ossiacetilenica;

- le operazioni di saldatura negli spazi confinati nelle quali sono necessarie misure di pre venzione e di controllo particolari.

REDAZIONE ICLHUB

iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.