Yes we CAM: a KLIMAHOUSE è di scena il laterizio sostenibile

klimahouse-2018-d-anna-andil2.JPG

LE INTERVISTE DI INGENIO A KLIMAHOUSE 2018 Giovanni D’anna, Ingegnere, responsabile area tecnica ANDIL

A Klimahouse 2018 ANDIL lancia la campagna “Yes we CAM” per testimoniare la piena conformità dei laterizi ai Criteri Ambientali Minimi, ovvero ai requisiti ambientali che il Ministero dell'Ambiente ha individuato per le costruzioni afferenti agli appalti pubblici al fine di garantire il rispetto delle esigenze di sostenibilità ambientale nell'ambito del programma di Green Public Procurement.

Con il GPP (Green Public Procurement) o ‘Acquisti Verdi’ le Pubbliche Amministrazioni integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie e prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita garantendo al contempo alti standard di efficienza energetica. 

Il laterizio è terracotta ed è quindi sostenibile per natura. L’altissima durabilità dei prodotti e la sua capacità di mantenere nel tempo le prestazioni sono le sue principali qualità. Sono numerosi i criteri ambientali minimi a cui il laterizio risponde in maniera egregia, ma ANDIL a KLIMAHOUSE vuole portare il focus  soprattutto sul risparmio energetico estivo e sul comfort indoor.

Focus sulle prestazioni estive del laterizio

Come sottolinea nell’intervista l’ing. D’Anna, finalmente l’efficienza energetica viene coniugata al comfort abitativo premiando i prodotti in laterizio che consentono una finitura massiva in grado di ridurre le temperature superficiali interne di 2° C nel periodo estivo, il che vuol dire, riferendosi ai CAM, trasmittanze prossime a 0,20 e capacità termica areica interna periodica (Cip) di almeno 40 kJ/m2K  evitando così il ricorso ai condizionatori energivori per il raggiungimento del comfort termico indoor. 

Sempre in riferimento all’efficientamento energetico e al comfort estivo sono stati  illustrati i primi risultati del progetto Life Herotile relativi alle prestazioni termiche, di una tegola in laterizio innovativa superventilata che, oltre a oltre a garantire comfort interno nel periodo estivo è anche in grado di ridurre il fenomeno dell'isola di calore.

VAI ALLA VIDEO INTERVISTA 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su