Data Pubblicazione:

BIM negli appalti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco - seminario 15 febbraio

BIM negli appalti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco - seminario 15 febbraio

isalogo.jpg

Segnaliamo l'incontro a partecipazione gratuita organizzato il 15 febbraio all'ISA dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco dal titolo: "Appalti di servizi ed opere del CNVVF: l'utilizzo del BIM", in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Sapienza - Università di Roma. Ci sarà anche un intervento dell'Agenzia del Demanio, con cui il Dipartimento ha avviato una collaborazione mirata al miglioramento delle proprie sedi di servizio.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, impegnato come stazione appaltante nella realizzazione o nell'adeguamento di numerose sedi di servizio, intende avviare un percorso di formazione per introdurre l'uso del BIM nella gestione degli immobili utilizzati per le attività istituzionali e di soccorso. 

L'incontro è volto ad approfondire gli aspetti di natura amministrativa e giuridica per introdurre nei contratti di progettazione, affidamento dei lavori e di gestione, l'utilizzo di questo strumento, che apre prospettive di ottimizzazione nella progettazione, realizzazione e gestione degli immobili, così come notevoli agevolazioni nello scambio di dati e informazioni sui progetti.

Ricordiamo che il decreto 15/1/2018 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sul BIM ha stabilito le modalità e i tempi di introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture.

La partecipazione al seminario, è gratuita ma è subordinata alla richiesta tramite posta elettronica all'indirizzo relazioniesterne.isa@vigilfuoco.it 

Per ulteriori informazioni sul riconoscimento dei crediti e sui dettagli dell'evento QUI