Sicurezza sismica ed efficienza energetica in un’unica soluzione: il Cappotto Sismico

ECOSISM 06/02/2018 3525

MANGANELLO-ECOSISM-KLIMAHOUSE.JPG

LE INTERVISTE DI INGENIO A KLIMAHOUSE 2018: Marco Manganello, CEO ECOSISM

A Klimahouse ECOSISM ha presentato l'ultima innovazione capace di coniugare la sicurezza sismica con l'efficientamento energetico degli edifici: il CAPPOTTO SISMICO.

La nuova soluzione di ECOSISM nasce dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova nell’ambito di un progetto di ricerca cofinanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
"Se si analizza il patrimonio edilizio italiano notiamo - commenta Marco Manganello, CEO ECOSISM - che le due principali criticità sono la scarsa efficienza energetica dell’involucro edilizio e l’elevata vulnerabilità sismica." 

L'obiettivo di ECOSISM è stato proprio quello di fornire, con un'unica tecnologia, la risposta ad entrambi i problemi. Fornire una soluzione che in un unico intervento NON INVASIVO migliorasse/adeguasse il comportamento dell’edificio sia in termini di efficienza energetica che i termini di sicurezza sismica.

 
cappotto-sismico-klimahouse-1.JPG
Una soluzione che - spiega Manganello - può essere anche personalizzata perquanto riguarda la scelta e lo spessore dei materiali isolanti e prevede un'ampia gamma di scelta: dalla lana di roccia ad alta densità per la resistenza al fuoco e per la massa, agli isolanti espansi per la loro capacità di isolamento termico, fino alle resine fenoliche che avendo un lamda estremamente ridotto permettono di ridurre la sezione di isolante.

cappotto-sismico-klimahouse-2.JPG

scopri gli altri vantaggi del cappotto sismico GENIALE

VAI ALLA VIDEO INTERVISTA 

per maggiori informazioni vai al sito