Data Pubblicazione:

Bonus infissi: ecco come cambia la detrazione

Sostituzione di finestre comprensive di infissi: tutte le novità sulle detrazioni dopo le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 in tema di Ecobonus

La nuova Legge di Bilancio 2018 ha abbassato al 50% la detrazione per le spese ostenute in caso di sostituzione delle finestre, comprensive di infissi, che è possibile richiedere in fase di dichiarazione dei redditi (Modello 730), rientrando tra gli interventi che consentono di conseguire un risparmio energetico.

Ricordiamo infatti che la legge 205/2017 ha portato la detrazione fiscale spettante per i lavori di ristrutturazione rientranti nel cosiddetto Ecobonus dal 65% al 50% della spesa sostenuta a partire dal 1° gennaio 2018.

Detrazione IRPEF sostituzione finestre e infissi: come funziona

La detrazione IRPEF per la sostituzione di finestre ed infissi può essere richiesta entro il limite di 60.000 euro e nella misura del 50% della spesa sostenuta a partire dal 1° gennaio 2018 (dichiarazione dei redditi 2019). Per le spese sostenute nel corso del 2017, che andranno riportate nel modello 730/2018, la detrazione fiscale spettante sarà ancora del 65%, sempre fino ad un limite di 60.000 euro, non essendo le norme introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 retroattive.

Per il periodo di imposta, fa fede la data dell'effettivo pagamento (criterio di cassa) per le persone fisiche, gli esercenti arti e professioni e gli enti non commerciali, e la data di ultimazione della prestazione indipendentemente dalla data dei pagamenti, per le imprese individuali, le società e gli enti commerciali (criterio di competenza).

I requisiti per richiedere la detrazione

La spesa deve essere sostenuta:

  • in relazione ad edifici già esistenti (vengono quindi escluse abitazioni in corso di costruzione e non ancora accatastate);
  • per la sostituzione di finestre ed infissi già presenti;
  • per lavori che comportino un aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione;
  • per infissi, finestre e serramenti che rispettino i requisiti tecnici di trasmittanza "U" (dispersione di calore), espressa in W/m 2K, definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell'11 marzo 2008 e successivamente modificati dal decreto 26 gennaio 2010.

Adempimenti per il beneficio della detrazione

Serve inviare all'ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, questa documentazione:

  • asseverazione di un tecnico abilitato, che specifichi il valore della trasmittanza termica degli infissi dismessi e dei nuovi infissi assicurando il non superamento dei valori limite prescritti dal D.M. 26/1/10 o, in alternativa, una certificazione del produttore della finestra con le stesse specifiche relative alla trasmittanza degli infissi vecchi e nuovi;
  • scheda informativa semplificata (allegato F al "decreto edifici");
  • in caso di lavori in parti comuni condominiali (detrazione fino all'85%), aziendali, etc. occorre anche un attestato di qualificazione energetica (allegato A) e scheda informativa (allegato E).