Impermeabilizzazione | VOLTECO SPA
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione di facciata e balconi per una struttura fronte mare

Una soluzione impermeabilizzante efficace e duratura per avere meno costi di manutenzione nel tempo

Gli edifici localizzati in aree marine sono costantemente soggetti all’azione corrosiva dell’aeresol marino e del vento che nel tempo portano al manifestarsi di fenomeni di degrado sulle facciate. In questo articolo un esempio pratico di ripristino e impermeabilizzazione di una facciata di un hotel sul lungomare di Castellaneta Marina (TA).

Impermeabilizzazione facciata

Volteco, consolidata realtà nel mondo degli impermeabilizzanti per l'edilizia, ha eseguito un importante intervento di impermeabilizzazione in provincia di Taranto. Trattasi di un imponente edificio ricettivo, l’Hotel Blanco di Castellaneta Marina, che ha richiesto un intervento di quasi totale impermeabilizzazione esterna.

Intervento di ripristino e impermeabilizzazione delle facciate dell’Hotel Blanco a Castellaneta Marina

Impermeabilizzazione di facciateLe maggiori problematiche da affrontare sono state sostanzialmente due: la prima legata alle facciate e la seconda all’impermeabilizzazione e allo smaltimento dell’acqua da balconi e verande. La struttura, trovandosi  fronte mare è incessantemente soggetta all’azione corrosiva dell’aerosol marino e all’azione congiunta del vento che sollecita le facciate. Non solo, l’edificio essendo piuttosto alto è altresì soggetto a movimenti  “fisiologici” che possono creare delle microfessurazioni degli intonaci esterni con conseguente inevitabile degrado.

La committenza e il progettista cercavano, in particolare, una soluzione efficace che, da un lato, potesse garantire la durabilità dell’opera per avere meno costi di manutenzione nel tempo e, dall’altro, che non trascurasse il fattore economico. 


La soluzione proposta per le facciate è stato il sistema CP1 che crea un rivestimento di finitura altamente idrorepellente, traspirante e flessibile, grazie anche alla rete elastica Flexonet. 
Si è provveduto poi a rifinire la struttura con una finitura di pregio grazie a CP0, rasante in pasta pronto all’uso.

Impermeabilizzazione di facciate

Impermeabilizzazione e smaltimento dell’acqua da balconi e verande

Per risolvere le problematiche legate all’impermeabilizzazione e allo smaltimento dell’acqua da balconi e verande, invece, si è optato per un’impermeabilizzazione elastica in grado di sopperire ai micromovimenti del supporto dovuti alle dilatazioni termiche, integrata con un profilo drenante specifico per smaltire l’acqua senza danneggiare i frontini dell’edificio. Un risultato certamente ambizioso che, tuttavia, Volteco ha garantito con l’impiego di Plastivo 180, rivestimento elastico ed impermeabile e AQUASCUD LINE, profilo drenante dotato di doppio gocciolatoio.

Impermeabilizzazione di facciate

Le maggiori criticità dell’intervento, che sono emerse, erano legate allo scetticismo delle maestranze non abituate a posare tecnologie così performanti. Così, in via preliminare, sono state eseguite delle campionature dei cicli proposti, a loro volta monitorate per un anno. Trascorsi poco più di dodici mesi, verificata l’assenza di lesioni, fessurazioni o altre problematiche, la fornitura dei materiali è stata affidata a Volteco. 

Referenza Blanco Hotel, Castellaneta Marina (TA).
Inizio cantiere Luglio 2015 - ultimazione lavori Giugno 2017.

>>> Per maggiori info sulle soluzioni per il ripristino delle facciate visita la pagina dedicata sul sito di Volteco

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più