Consolidamento Terreni
Data Pubblicazione:

Osservazioni su alcune delle tecniche di consolidamento dei terreni più diffuse in Italia

Il consolidamento dei terreni è un settore dell’ingegneria geotecnica in rapida evoluzione che svolge sempre più spesso un ruolo rilevante nei progetti di opere geotecniche. Negli ultimi decenni, lo sviluppo di soluzioni tecniche adatte al miglioramento e al rinforzo dei terreni e delle rocce è stato uno dei motori principali dell’innovazione dell’ingegneria e dell’industria delle costruzioni nel settore geotecnico.

Articolo pubblicato in data: 19/09/2012

Osservazioni su alcune delle tecniche di consolidamento dei terreni più diffuse in Italia

Il consolidamento dei terreni è un settore dell’ingegneria geotecnica in rapida evoluzione che, grazie alle nuove possibilità tecnologiche offerte dall’industria, svolge sempre più spesso un ruolo rilevante nei progetti di opere geotecniche. Si può anzi affermare che, negli ultimi decenni, lo sviluppo di soluzioni tecniche adatte al miglioramento e al rinforzo dei terreni e delle rocce è stato uno dei motori principali dell’innovazione dell’ingegneria e dell’industria delle costruzioni nel settore geotecnico. Tuttavia, la presenza di molte soluzioni alternative, l’incertezza relativa ad alcuni aspetti dell’esito degli interventi (estensione, proprietà meccaniche, presenza di difetti) e in alcuni casi la scarsa conoscenza dei processi fisico-meccanici coinvolti, rappresentano per l’ingegnere difficoltà che molto spesso ne condizionano il controllo in fase di progetto.
Le tecniche di consolidamento possono essere classificate efficacemente (Fig. 1.1) in funzione dell’estensione e del rapporto con il terreno in sede (miglioramento se diffuso, rinforzo se localizzato) nonché dell’effetto che esse hanno sullo “stato” del terreno trattato (descritto sinteticamente dal grado di addensamento e dalle condizioni tensionali agenti) e sulla sua “costituzione” (intesa come l’insieme delle componenti fisico-chimiche che costituiscono il terreno consolidato). In questa sede è impossibile anche la mera descrizione dell’intero panorama esistente. Senza alcuna pretesa di completezza, quindi, nel seguito si descrivono per le diverse tipologie di intervento gli aspetti salienti ed alcune tecniche particolarmente promettenti. Infine, con riferimento a tre tecniche particolarmente note e oramai diffuse in Italia (jet-grouting, permeation grouting, soil nailing), si riportano informazioni più dettagliate e alcune indicazioni di progetto.

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più