Il 13 marzo al via Mostra Convegno Expocomfort 2018: le principali iniziative

MCE 08/03/2018 1497

mce-date-oriz-color.png

41^ Mostra Convegno Expocomfort
13-16 marzo 2018, Fiera Milano

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT

Giunta alla 41^ edizione è la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, che si svolge ogni due anni nel quartiere fieristico di Fiera Milano. MCE 2018 presenta 2.300 espositori di cui 51% dall’estero da 54 Paesi, divisi in 4 macro comparti: caldo, freddo, acqua ed energia. Oltre 40 convegni, 7 workshop nell’area THAT’S SMART, 40 presentazioni del MEP BIM FORUM e 28 incontri nel Forum dell’Energia fra quelli istituzionali, delle associazioni, aziendali e dei partner.

PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE

Sono 78 i prodotti e le soluzioni di 54 aziende presenti a MCE selezionati per Percorso Efficienza & Innovazione 2018, l’iniziativa volta a mettere in evidenza le eccellenze in termini di innovazione ed efficienza, selezionate dal Politecnico di Milano Dipartimento ABC. Un percorso virtuale che parte da www.mcexpocomfort.it per diventare reale in questi giorni, quando si trasforma in una vera e propria guida per scoprire quanto di più innovativo è presente sul mercato e in Manifestazione. Per MCE 2018 è stato cambiato il format per iniziare a creare un ponte fra l’eccellenza tecnologia presente in fiera e quello che tutti noi potremmo scegliere per un migliore comfort abitativo nel futuro. Un nuovo format, predisposto in modo da coinvolgere in maniera più interattiva l’operatore professionale, grazie al BIM ,e arrivare all’utente finale, il nuovo interlocutore del mondo della distribuzione e degli installatori. In più, i prodotti selezionati per Percorso Efficienze & Innovazione 2018 saranno inseriti nella “Guida Efficienza & Innovazione: prodotti e soluzioni” preparata con il supporto del Politecnico di Milano e distribuita durante i 9 giorni di MCE IN CITTA’, il nuovo evento fra il ludico e l’edutainment che si svolgerà dal 10 al 18 marzo in Piazza Gae Aulenti a Milano. 

FACTORY4.NOW 

Un’ulteriore novità è Factory4.now, una vera e propria linea di produzione 4.0 - realizzata da un team di aziende, ognuna leader nel proprio settore che sarà allestita nel padiglione 4 per vedere dal vivo come partendo da una barra di ottone vengano realizzate tutte le fasi di produzione, incluso assemblaggio e collaudo. Le singole macchine saranno collegate ad un sistema centralizzato di visualizzazione dei dati di produzione e del ciclo produttivo. Ogni singola macchina sarà, infatti, collegata ad un computer-supervisore, che raccoglierà i dati di produzione e visualizzerà gli stati delle macchine e degli impianti sui pannelli sinottici, inoltre l’intero sviluppo del ciclo produttivo sarà visibile online in tempo reale. Un’occasione unica per comprendere in modo concreto tutte le potenzialità dell’IoT (Internet of Things) applicate ad una linea produttiva 4.0.

MEP BIM FORUM

E’ una delle iniziative di MCE 2018, una speciale area, collocata nel padiglione 2 della manifestazione, dove stand e desk di aziende specializzate offriranno presentazioni e dimostrazioni live per approfondire gli aspetti più importanti del modello BIM e aiutare gli operatori professionali a cogliere al meglio tutte le opportunità di questo nuovo approccio alla progettazione degli impianti.

THAT’S SMART

THAT’S SMART è l’area espositiva e convegnistica nei padiglioni 2/4 che rappresenta - all'interno di MCE – il cuore dell’innovazione digitale e la sintesi dell’integrazione fra mondo elettrico e idrotermosanitario mettendo in evidenza la correlazione imprescindibile fra l'efficienza dell'involucro e l'eccellenza degli impianti. Una vetrina di 70 aziende che offrirà soluzioni innovative per costruire l’edificio di oggi e di domani. Punto di forza sarà il ricco programma di workshop tecnici che spaziano da ELECTRIC MOBILIY WAY a FOTOVOLTAICO E DOMOTICA NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA, da DIGITAL ENERGY CONTROLS a SMART RETROFIT RINNOVABILE, dal DIGITAL BUILDING alle MICRO SMART GRID per finire con SOLAR goes DIGITAL: il ruolo del FV nello sviluppo delle micro reti e della mobilità elettrica. 

LABGRADE 

A MCE 2018 ritorna l’appuntamento con LABGRADE sustainable competition, evento a porte chiuse, di progettazione tra master universitari internazionali. Il bando è secretato sino all’inizio della Competition. Una giuria internazionale premierà il miglior progetto. Il tema della Conference 2018 verterà su ‘acqua e sostenibilità, in tutti gli aspetti possibili’. L’evento si svolgerà in uno spazio dedicato all’interno del Padiglione 4, 

CasANGAISA

Il mondo della distribuzione troverà il suo punto di riferimento nella accogliente Tecnopolis – CasANGAISA di ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti e Arredobagno), uno spazio speciale e innovativo nel padiglione 4. CasANGAISA porterà in fiera il mondo della logistica e della gestione del magazzino accanto a nuove iniziative culturali e di formazione.

LUNGE ANIMA

ANIMA, Confindustria Meccanica Varia, che all’interno della sua oramai tradizionale Lounge all’ingresso del padiglione 14/18 mette in campo tutte le associazioni proponendo un ricco calendario di incontri, seminari e iniziative.

WORKSHOP DELLE AZIENDE

Più ricco e completo sarà il programma degli workshop delle aziende per la presentazione di prodotti e iniziative organizzati nelle Business & Conference Area, allestite all’interno dei padiglioni 1-2 e 5. Uno short time mirato per dare e fare informazione e formazione.

SALDAMENTE

L’area allestita al padiglione 18 – organizzata in collaborazione con Castolin insieme a partner qualificati – dedicata alla formazione teorica e pratica dei procedimenti di saldatura e brasatura, nella quale si terranno giornalmente lezioni sulle tecniche di brasatura, dolce e forte, saldatura TIG, MIG e a elettrodo. Novità di quest’anno è la possibilità di ottenere direttamente in fiera la qualifica di BRASATORE per essere un installatore certificato secondo la NORMATIVA UNI EN ISO 13585:2012 in TERMOIDRAULICA e REFRIGERAZIONE ad prezzo speciale fiera.

MCE CONTRO LA CONTRAFFAZIONE

MCE è stata la prima fiera in Italia a istituire, grazie al supporto di ANIMA, il Comitato Difesa Proprietà Industriale e Intellettuale ANIMA – MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, uno strumento unico che permette di agire, in maniera tempestiva, durante i giorni di manifestazione, per rimuovere gli eventuali prodotti giudicati contraffatti dai periti di un apposito collegio che interviene su richiesta dell’espositore per gestire i contenziosi. 

JUST A DROP

Da diverse edizioni MCE partecipa, donando una percentuale dei proventi della vendita degli inviti agli Espositori, alla charity del Gruppo Reed “Just a Drop”, un’organizzazione internazionale attiva dal 1998 con 179 progetti di risanamento idrico in 31 Paesi, grazie ai quali oggi 1.3 milioni di bambini e le loro famiglie hanno avuto accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari. Un impegno importante che porta MCE 2018, ad essere ancora in prima linea, per il nuovo progetto “Kwa Voki 2 Sand Dam” nella Contea Makuen in Kenia, per la costruzione di una diga di sabbia e l’installazione di una pompa che porterà acqua pulita e sicura alla comunità locale che conta 5.497 persone e contribuirà anche allo sviluppo di una agricoltura sostenibile. 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 30 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2016. Reed Exhibitions conta 38 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitions fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.