Data Pubblicazione:

Trasmissione telematica delle dichiarazioni: ecco quali professionisti possono farlo. Il provvedimento

Trasmissione online delle dichiarazioni: ok dell'Agenzia delle Entrate a nuove categorie di professionisti incaricati

Con provvedimento 53616/2017 del 9 marzo, l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti indicazioni in merito all'individuazione di nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni - "Modifiche al decreto dirigenziale 31 luglio 1998, concernente modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti"

In virtù di quanto disposto nel provvedimento, vengono incluse, tra gli incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni:

  • le società tra professionisti (STP) iscritte negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro;
  • esclusivamente per le dichiarazioni di successione, le società tra professionisti iscritte all'albo dei geometri e geometri laureati.

Il provvedimento, peraltro, modifica l'art.15 del decreto dirigenziale 31 luglio 1998 e accoglie tra gli utenti ammessi alla registrazione telematica dei contratti di locazione e del versamento delle relative imposte le società tra professionisti iscritte all'albo dei geometri e geometri laureati.

Per quel che riguarda la presentazione telematica delle dichiarazioni di successoni e le domande di volture catastali, possono farlo:

  • gli iscritti all'albo degli ingegneri;
  • gli iscritti all'albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori con il titolo di "architetto" o "architetto iunior"
  • alle agenzie che svolgono, per conto dei propri clienti, pratiche amministrative presso amministrazioni ed enti pubblici, purché titolari di licenza rilasciata ai sensi dell'art.115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

I nuovi arrivati, oltre ad avere le caratteristiche tecniche necessarie rappresentano un importante anello di congiunzione tra cittadino e pubblica amministrazione soprattutto per quanto riguarda la presentazione delle dichiarazioni di successione e le domande di volture catastali.