Ciclabili | Mobilità | Ambiente | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Piste ciclabili: dal 3 aprile 2018 le domande del bando per finanziamento mutui "Comuni in Pista". I dettagli

Mobilità lenta: Comuni in Pista è un bando nazionale per il finanziamento di mutui a tasso zero in favore dei comuni, finalizzato a promuovere e sviluppare le piste ciclabili. Disponibilità complessiva 50 milioni di euro

L’istituto per il Credito Sportivo (ICS), tramite il Protocollo d'Intesa sottoscritto con Anci e Federciclismo, ha messo a disposizione 9 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 50 milioni di euro di mutui della durata di 15 anni destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili. Si tratta, quindi, di mutui a tasso zero per incentivare realizzazioni e miglioramenti delle piste ciclabili. I beneficiari potranno distribuire le agevolazioni ottenute anche su mutui di durata fino a 25 anni.

L'importo massimo per ogni singola richiesta è di 3 milioni. Per la parte eccedente ai 3 milioni previsti, in ogni caso, l'Istituto del Credito Sportivo ha previsto tassi molto agevolati. La durata massima del mutuo è di 15 anni, le domande dovranno essere presentate dalle ore 10 del 3 aprile alle ore 24 del 2 luglio 2018.

Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

I progetti, definitivi o esecutivi, in possesso del punteggio minimo previsto dall'Avviso pubblico, per essere ammessi a contributo devono essere muniti di parere favorevole rilasciato dal CONI, le istanze presentate potranno contenere la semplice richiesta del parere al CONI che però dovrà essere necessariamente acquisito e trasmesso via PEC entro le ore 24 del 28 settembre 2018 (si consiglia di attivarsi il prima possibile per il rilascio del parere all'indirizzo web http://cis.coni.it).

Altre informazioni
Il progetto "Comuni in pista - #sullabuonastrada" si fonda sul bando/Avviso Pubblico da cinquanta milioni a tasso zero per incentivare investimenti (realizzazioni e miglioramenti delle piste ciclabili, oppure strutture e attrezzature connesse e strumentali), con plafond impegnato entro il 2 luglio 2018.

Ciascun comune ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all'importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni se il beneficiario è un'Unione di Comuni o altra forma associativa di comuni, un comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Gli importi di mutuo eccedenti i predetti limiti saranno concessi a tassi agevolati.

Le istanze potranno essere presentate all'indirizzo PEC icspisteciclabili@legalmail.it dal 3 aprile 2018 alle ore 24 del 2 luglio 2018 sulla base delle indicazioni contenute nell'Avviso Pubblico.

Possono essere finanziate anche le strutture di supporto delle piste ciclabili (ad es. ciclostazioni per la custodia e l’assistenza delle biciclette, servizi igienici, punti ristoro o di primo soccorso, postazioni con defibrillatore, aree sosta attrezzate, ripari e fontanelle d’acqua potabile, "percorsi vita" adiacenti alle piste ciclo pedonali con relative attrezzature per esercizi sportivi all'aperto).

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E' DISPONIBILE QUI

 

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Ciclabili

Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più