Sostenibilità | CO2
Data Pubblicazione:

A MCE illustrata la strategia vincente per la riduzione delle emissioni CO2 a Milano

La strategia approntata dal Comune di Milano per ridurre le emissioni di CO2

I risultati che Milano sta conseguendo in termini di riqualificazione energetica e perseguimento progressivo degli obiettivi preposti dall’Unione Europea per l’abbattimento delle emissioni di CO2 sono frutto della sinergia avviata tra istituzioni, imprese e cittadini. Questo è il messaggio principale presentato dall’amministrazione comunale di Milano in occasione dell'evento “Obiettivo 2050: Milano Carbon neutral. Oltre il Paes le strategie per la riduzione della CO2", tenutosi il 15 marzo presso MCE – Mostra Convegno Expocomfort in Fiera Milano.

Secondo Marco Granelli, Assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, i contributi economici ai cittadini e non solo i divieti sono una delle leve che l'amministrazione deve mettere in campo per spingere verso la sostenibilità ambientale e la riduzione delle emissioni.  La divulgazione, lo sviluppo della consapevolezza e della conoscenza degli strumenti a disposizione del cittadino diventa strategico per la riuscita delle politiche adottate. Lo Sportello energia del Comune e iniziative come MCE in Città sono esempi fondamentali ed efficaci che vanno in questa direzione.

Il Comune di Milano mette al bando le caldaie alimentate a gasolio a partire dal 1° ottobre 2023, per questo pochi giorni fa sono stati messi a bilancio 30 milioni di euro, 10 in più dei 20 previsti inizialmente, per finanziare un contributo ai privati per l’efficientamento energetico, e incentivare il cambio di impianti obsoleti e inquinanti o l'isolamento termico degli edifici senza dover anticipare costi ma anzi usufruire fin da subito del risparmio che i nuovi sistemi consentono. 

Nel PAES, il documento di pianificazione e programmazione delle politiche ambientali ed energetiche, che l’amministrazione comunale ha predisposto, emerge chiaramente come sia il comparto del riscaldamento degli edifici privati a incidere in maniera consistente sulla totalità delle emissioni di CO2 in città: nel solo 2015 è stato infatti circa il 42% del totale. Inoltre, a fine 2017, i monitoraggi hanno evidenziato come, grazie ai finanziamenti del bando BE1 (bando del Comune di Milano per la concessione di contributi per opere di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici), i cittadini abbiano investito più sul rinnovo impiantistico che sulla riqualificazione energetica profonda dell’edificio. 

Obiettivo riqualificazione energetica profonda dell'edificio

Il bando BE2, che sarà ufficializzato ad aprile, sarà orientato a incentivare i lavori sull’involucro edilizio. Prevede, infatti, la definizione di uno strumento finanziario a tassi agevolati stipulato direttamente con le banche e una disponibilità economica per supportare l’amministratore di condominio nella gestione dell’intervento. Il contributo varierà a seconda della tipologia di riqualificazione, arrivando fino al 20% per la realizzazione di cappotto, tetto verde e sostituzione di generatore e sarà accessibile a chi realizzerà interventi per almeno il 40% di superficie disperdente. Altri dettagli saranno chiariti alla pubblicazione. Luca Barberis, direttore di GSE (Gestore Servizi Energetici), ha illustrato i risultati ottenuti, grazie alla collaborazione capillare con le singole realtà comunali, nella promozione all’uso di fonti rinnovabili e nell’installazione di impianti di energia a queste connessi: ad oggi 790.000 tonnellate di emissioni gas serra in Italia sono state evitate, comportando un risparmio di 170 milioni di euro annui nella bolletta energetica dei Comuni italiani, per un totale di 2,2 miliardi di euro di investimenti da parte delle amministrazioni comunali.

Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia, ha sottolineato l’utilità di concertazione attraverso momenti aggreganti come quello fieristico di MCE, evento a cadenza biennale, al fine di mantenere la continuità di dialogo tra, imprese, associazioni e istituzioni. Pierini ha annunciato che sono già in fase di studio iniziative per coinvolgere i differenti soggetti che operano nell’ambito dell’efficienza energetica e del comfort abitativo anche per gli anni in cui l’esposizione fieristica non è prevista, al fine di mantenere attivo il confronto tra gli tutti gli attori interessati e stimolare anche il coinvolgimento dei cittadini.


logo mce mostra convegno expocomfort

 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 30 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2016. Reed Exhibitions conta 38 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitions fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business. 

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più