ZEHNDER SRL
Data Pubblicazione:

Le soluzioni Zehnder per un ambiente confortevole, sano ed energeticamente efficiente

In occasione della 41° Mostra Convegno Expocomfort (MCE) Zehnder ha presentato l’intera gamma dei suoi prodotti per il comfort abitativo

00-paolo-masetti-zehnder-mce-2018.jpg

LE INTERVISTE DI INGENIO A MCE 2018 – Paolo Masetti, Country Manager Zehnder Group Italia

In occasione della 41° Mostra Convegno Expocomfort (MCE) Zehnder, leader in tecnologia e design dell’industria dei radiatori e uno dei principali fornitori europei di sistemi di ventilazione comfort indoor, ha presentato l’intera gamma dei suoi prodotti per il comfort abitativo: dai radiatori di design ai sistemi radianti a pavimento e  soffitto fino ad arrivare ai sistemi di ventilazione meccanica controllata.

Difficile scegliere tra gli innumerevoli prodotti esposti in fiera, vi proponiamo il classico radiatore Zehnder Charleston con la nuova tecnologia di saldatura.
Zehnder Charleston compie quasi 100 anni ma si tratta di un prodotto sempre attuale grazie ad un processo di continua evoluzione.0-Charleston-zehnder.jpg
Gli elementi di Zehnder Charleston seguono armoniosamente la forma dell’ambiente, adattandosi perfettamente alle pareti arrotondate. 
La forma speciale offre soluzioni di installazione flessibili per qualsiasi situazione ambientale.

1-Charleston-zehnder.jpg
In Zehnder, procedimenti produttivi all’avanguardia e professionalità manuale si integrano armoniosamente: Zehnder Charleston viene prodotto ”su misura” secondo le richieste del Cliente. Lavoro personalizzato “Made in Germany”!

2-Charleston-zehnder.jpg
Zehnder Charleston è un classico del design, ma anche un maestro nel trasformarsi in soluzioni uniche. Il radiatore con struttura a elementi si adatta facilmente a qualsiasi situazione ambientale, come nella versione ad angolo.

4-Charleston-zehnder.JPG

 

Il controllo di qualità da parte del personale: un ultimo controllo visivo conclude il processo produttivo di Zehnder Charleston.
Dopo l’applicazione di una speciale vernice di fondo tramite un processo anodico,  il radiatore viene “vestito” della sua vernice definitiva a polveri.

Un’ottimizzazione tecnica sostanziale della nuova generazione di Zehnder Charleston è la saldatura al laser, che ha determinato un miglioramento estetico e qualitativo del prodotto.

 

5-Charleston-zehnder.jpg
Il nuovo Zehnder Charleston risulta avere una copertura completa dei mozzi che conferisce al radiatore multicolonne un’estetica nel complesso “più arrotondata”. Questo accorgimento incrementa anche la protezione anticorrosione.

Nel dettaglio le innovazioni del processo produttivo

Il successo del vendutissimo modello Zehnder Charleston, che abbraccia 80 anni di storia – in particolare con il marchio di fabbrica “Made in Germany” – è stata resa possibile grazie al continuo adattamento di questo radiatore decorativo alle nuove sfide del mercato. Questo successo è stato generato soprattutto dalla continua ottimizzazione dei processi produttivi. In anni recenti, Zehnder Group ha fortemente investito nelle proprie infrastrutture, creando nuove tecnologie produttive per i radiatori nello stabilimento di Lahr - Germania dove, d’ora in poi, verranno utilizzati due processi produttivi completamente nuovi: un’innovativa tecnologia di saldatura al laser per le testate e il cosiddetto metodo RBS per le connessioni tra testata e tubo.

A differenza della saldatura a scintillio, che è ancora una pratica diffusa nell’industria, entrambe le nuove tecnologie garantiscono un processo di saldatura completamente pulito, assicurando che nessun residuo si depositi sulla testata o sulle connessioni testata/tubo all’interno del radiatore, evitando possibili danni alle valvole. Le nuove tecnologie di produzione consentono un processo di saldatura ancora più preciso e assicurano il più alto livello di qualità sin dalle prime fasi di produzione delle sezioni.  

In aggiunta a questi nuovi metodi di saldatura, che sono certamente rivoluzionari per l’industria, vi sono innovazioni ancora più interessanti nel processo produttivo di Zehnder Group: una macchina di misura 3D a coordinate verrà in futuro utilizzata per l’ispezione costante di tutti i componenti. Il grande vantaggio è rappresentato dal fatto che l’ispezione è altamente efficiente e può rilevare anche la minima tolleranza e non conformità. 
Un’ulteriore innovazione del processo produttivo è una procedura totalmente automatizzata per le prove di tenuta. In precedenza, le prove periodiche di tenuta (controlli a campione), venivano eseguite dopo la saldatura delle sezioni, mentre il processo produttivo era ancora in corso. Al termine di quest’ultimo, veniva eseguito un test finale di tenuta 100% in una vasca di prova. Ora, invece, il test di tenuta 100% può essere eseguito in anticipo per le testate saldate al laser.  

Da ultimo, ma non meno importante, la lavorazione del tubo potrà essere eseguita su fasci di tubi movimentati in modo automatizzato – a differenza di quanto avveniva in precedenza, quando i tubi dovevano essere trasportati manualmente a ogni stazione produttiva. Questa nuova modalità accelererà ulteriormente il processo produttivo e assicurerà che non vi siano più interruzioni tra le fasi produttive. Il cliente potrà in futuro contare su flessibilità ed affidabilità di consegna ancora maggiori.   

per maggiori informazioni vai al sito www.zehnder.it

Fonte delle immagini: Zehnder GmbH, Lahr