Digitalizzazione | BENTLEY SYSTEMS INTERNATIONAL LIMITED
Data Pubblicazione:

Coordinare la metodologia BIM con ProjectWise ha ottimizzato la gestione della progettazione del Museo Panzhihua

Come snellire e velocizzare il progetto di un’istituzione culturale grazie al BIM dalla progettazione strutturale e di calcolo alla gestione della costruzione e al monitoraggio della sicurezza.

 

Situato nella provincia cinese del Sichuan, il Panzhihua Museum è uno spazio culturale realizzato per conservare l’eredità e  contemporaneamente promuovere lo spirito dell’antico processo costruttivo cinese “a tre linee” .

bentley-Sichuan-696x348.jpg

Per far si che il primo museo della città divenisse un punto focale per le costruzioni circostanti di Panzhihua e soddisfacesse le esigenze della sua cultura spirituale, la Commissione Comunale e il Governo hanno assegnato l’incarico della progettazione all'Istituto per la Progettazione e la Ricerca Architettonica del Sichuan (SADI).

Panzhihua è l'unica città in Cina che prende il nome da un fiore, da qui il concept del progetto di SADI basato sui petali del fiore del silk cotton tree. Inoltre, i tre diversi tipi di materiali decorativi scelti in esterno per le varie forme dell’edificio rappresentano chiaramente i diversi periodi culturali che si sono succeduti durante il processo costruttivo a tre linee.
L’edificio a 5 piani a forma di fiore ha uno sviluppo di 24.000 metri quadrati e ospita spazi espositivi, un deposito per le collezioni, uffici amministrativi, servizi per gli ospiti, aree riservate agli operatori e spazi ausiliari

bentley-china-museum.JPG

Per accogliere la complessa struttura su un sito a forma di U in una regione montuosa e subtropicale, SADI doveva garantire un posizionamento accurato, progettare spazi diversi con dislivelli fino a 22 metri e simultaneamente coordinare la mostra e l'interior design - tutto nel serrato programma richiesto dal comune.

"Il dislivello altimetrico di questo sito è di oltre 20 metri... così il complesso spazio interno della struttura, gli enormi muri esterni il programma dalla tempistica serrata hanno rappresentato una grande sfida per questo progetto", ha spiegato Zhang Kai, supervisore dell'ufficio di progettazione BIM di SADI.

Interoperabilità e mobilità delle informazioni

ProjectWise ha fornito il  data environment connesso per il modello 3D digitale completo e AECOsim Building Designer ha consentito ai team di progettazione meccanica, elettrica, ed architettonica di accorpare tutte le informazioni di progettazione all'interno del modello dell’edificio. L'interoperabilità del software Bentley ha facilitato lo scambio di informazioni tra le varie discipline e ha garantito la raccolta tempestiva, l'aggiornamento, la gestione e l'applicazione dei dati in tutte le fasi del progetto.

Utilizzando un modello 3D intelligente SADI è stata inoltre, in grado di comunicare visivamente con gli stakeholder del progetto, consentendo alla proprietà di prendere decisioni informate garantendo così che SADI soddisfacesse pienamente i criteri del progetto. Durante la fase di costruzione, il personale sul campo ha utilizzato applicazioni mobile per visualizzare il modello del progetto e disegnare le informazioni tramite ProjectWise, fornendo una base affidabile e accurata per il team per gestire i flussi di lavoro e controllare i costi.

Coordinare la metodologia BIM con ProjectWise ha ottimizzato la gestione delle operazioni del Museo Panzhihua dalla progettazione strutturale e di calcolo alla gestione della costruzione e al monitoraggio della sicurezza. L'utilizzo del software Bentley per implementare una metodologia BIM collaborativa oltre al completamento del progetto per l'intero ciclo di vita dell’opera, ha consentito di risparmiare 1 milione di CNY in costi operativi.

La modellazione parametrica ottimizza lo schema progettuale

SADI si è basata sulla modellazione parametrica per il vento, l'acustica e l'analisi luminosa in modo di determinare con precisione schemi di progettazione ottimali per gli edifici, lo spazio interno, la facciata e i muri di contenimento. Kai ha dichiarato: "Abbiamo esaminato diversi schemi di progettazione per il design delle facciate e l’ubicazione delle finestre. Prendendo in considerazione le norme di progettazione, le funzioni degli ambienti, la modellazione della facciata e le viste dalle finestre, abbiamo coordinato i tipi di edifici con la funzione. "

La regione montuosa di Panzhihua riceve molta luce naturale, quindi l'area e la posizione delle finestre, così come il diametro della struttura radiale nella parte  superiore dei cinque petali, influenzano direttamente la luce all'interno dell'edificio e incidono sul costo della struttura in acciaio. Utilizzando la modellazione parametrica, il team ha analizzato le condizioni di luce per ogni piano, modificando la dimensione della finestra tra 4.500 millimetri e 6.600 millimetri per determinare l'intervallo ottimale.

Usando AECOsim Building Designer, il team non ha solo simulato l’illuminazione, ma anche le condizioni del vento e l’acustica all'interno del modello. Applicando la progettazione parametrica per determinare l'orientamento, il layout e il coefficiente di forma del museo, SADI ha facilitato prestazioni ottimali dell'edificio oltre all’ efficienza energetica. L'analisi della velocità del vento e della compressione nei modelli 3D ha consentito al team di progettazione di migliorare la disposizione dell’edificio sul sito e la ventilazione dell'aria interna in tutta la struttura, mentre la simulazione relativa alla propagazione delle onde sonore ha consentito al team di ottimizzare lo schema di progettazione secondo le leggi dell'acustica geometrica per la hall.

bentley-china-museum (2).jpg

La metodologia BIM offre risultati ottimali

Integrando un team di progettazione multidisciplinare utilizzando il software interoperabile di Bentley, SADI ha completato con successo il progetto e la costruzione del Panzhihua’s Three-Line Construction Museum secondo i tempi prefissati e con un alto livello di qualità. ProjectWise è servito come common data environment tra il team di progettazione, gli appaltatori esterni, i costruttori e il proprietario, consentendo al team di evitare ritardi e perdita di informazioni nel trasferimento delle informazioni stesse.

Le funzionalità di modellazione, analisi, documentazione e visualizzazione di AECOsim Building Designer hanno ridotto i costi di progetto e contribuito a completare il progetto stesso in anticipo. Bentley Navigator ha identificato oltre 100 punti di collisione consentendo a SADI di apportare modifiche tempestive, riducendo al minimo i costi in fase di costruzione.

L'interoperabilità della tecnologia Bentley ha consentito a SADI di applicare un approccio di modellazione 3D integrato riducendo gli errori di progettazione dell'80 percento e riducendo del 60 percento l'intero periodo del progetto.
Utilizzando AECOsim Building Designer, il team ha infatti ridotto i tempi di progettazione da 14 a 7 mesi e, come parte dell'intero processo BIM, ha risparmiato 50 giorni di modifica del progetto, 10 giorni di revisione e 20 giorni di elaborazione degli errori in loco. Integrare le informazioni di progetto tramite ProjectWise ha ottimizzato gli schemi di progetto, ha potenziato la progettazione strutturale, ha assicurato la precisione dei calcoli e ha facilitato lagestione della costruzione e il monitoraggio della sicurezza.
Connettere il processo BIM con ProjectWise ha consentito la gestione completa del ciclo di vita del museo, risparmiando costi operativi significativi.


ProjectWise
Gestione delle informazioni di progetto e servizi di collaborazione in cloud
Migliora la performance del tuo progetto, integrando persone, dati e processi in tutto il suo ciclo di vita. Condividi le informazioni di progetto proteggendo la mobilità delle informazioni. Tramite PC, tablet o dispositivi mobili, i partecipanti al tuo lavoro collaboreranno in modo efficace per portare avanti il progetto stesso. Dai loro la possibilità di avere una visione più chiara delle performance del progetto per ridurre i rischi. Potrai essere più competitivo sugli appalti e sviluppare pratiche migliori e ripetibili per aumentare il tuo ritorno sugli investimenti.

AECOsim 
Software per la progettazione e l'analisi energetica di edifici
Coinvolgi piú competenze - dagli architetti agli ingegneri elettrici, meccanici e strutturali,-  per progettare, analizzare, costruire e gestire gli edifici di tutti i tipi e dimensioni. Condividi e trasferisci efficacemente il tuo intento progettuale con documenti ricchi di informazioni ed aumenta la produttività, eliminando le barriere tra i team. Con il software AECOsim, è possibile realizzare edifici sostenibili, ad alte prestazioni più velocemente e con facilità.

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più