Impermeabilizzazione | Calcestruzzo Armato | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione piano interrato con sistema Penetron - Parco Commerciale e Urbano Attrezzato Novara - Veveri

Penetron® Admix viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale.

Il Parco Commerciale è stato pensato partendo da una struttura commerciale esistente dismessa che viene completamente ristrutturata e ampliata, diventando elemento generativo del rapporto con le altre attività commerciali e terziarie previste.

penetron-novara-esselunga-1a.jpg

Il progetto dispone tre grandi edifici, con altezza limitata, che si aggregano in uno spazio centrale. Gli edifici sono caratterizzati da un'omogeneità di altezze, materiali e colori e stabiliscono allineamenti chiaramente percepibili che danno ordine alla visione generale del parco commerciale. 

Tra gli edifici si collocano le aree a parcheggio a raso, prevalentemente disposte a Ovest e rispondenti alle richieste dotazioni di standard, mentre la restante parte è stata collocata, a seguito della riquotatura dell’area, negli interrati e all’interno dell’edificio esistente. 

Tale soluzione, ancorché economicamente più importante della realizzazione di un parcheggio a raso, è stata privilegiata a fronte di un migliore inserimento paesaggistico ed ambientale.
Il sistema costruisce una struttura dall’identità chiara, circondata, verso la viabilità esterna, da un “anello” verde alberato.

La viabilità pubblica esterna agli spazi edificati, si appoggia in parte su tracciati esistenti ed è interferita da una croce distributiva interna che diviene interrata in corrispondenza del nuovo edificio commerciale sud.
Tale percorso viabilistico consente l’accesso ai parcheggi interrati, eliminando gran parte del traffico di superficie e realizzando uno spazio pedonale alla quota della strada.

penetron-novara-esselunga-2.jpg

 

Il progetto dell’area trasforma le superfici a est e sud in porzioni a verde di ri-naturazione e sul versante ovest verso il canale propone una fitta vegetazione, ipotizzando un intervento valorizzazione e recupero ambientale verso le sponde del medesimo con finalità di indubbio interesse sia per il canale che per la nuova area.

L'edificio in progetto denominato U.I.1, si configura come Centro Commerciale Classico di tipologia G-CC1 al cui interno è prevista l’attivazione di una grande struttura alimentare e mista, classificata ai sensi dell’art. 5 della DCR 563-13414/199 e s.m.i. come G-SM1 e da 4 esercizi di vicinato.

La superficie complessiva di vendita del Centro Commerciale è pari a mq 5.500, composta dalla una grande struttura di vendita alimentare mista di 4.500 mq e n. 4 esercizi di vicinato, ciascuno di 250 mq. 
È il negozio numero 155 della catena e il quarto del Novarese, oltre a quelli di corso Vercelli, Borgomanero e Castelletto. penetron-novara-esselunga-2-3.jpg
L’edificio è composto, secondo il modello tipico del centro commerciale con ipermercato, da un unico edificio comprendente una galleria pedonale dalla quale si accede alle varie unità di vendita. L’edificio si sviluppa su n. 2 piani fuori terra oltre ad un parcheggio per 900 posti autoposto al piano INTERRATO.
penetron-novara-esselunga-2-4.jpg

Il piano interrato 

L’INTERRATO è stato realizzato con tempistiche estremamente ridotte ed ottimizzazione dei costi di cantiere grazie anche alla tecnologia Penetron® 

penetron-novara-esselunga-3.jpg
Il cantiere durante gli scavi 

Penetron® Admix è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “self healing” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.

penetron-novara-esselunga-4a.jpg 

Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali. Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia s.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornirà le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix).

penetron-novara-esselunga-5.jpg 

Nello specifico l’utilizzo del sistema è consistito nell’addittivare con Penetron Admix®  sia la platea di fondo di ca 24.000mq sp medio 0.60 m. (gettata di 42 fasi), che le pareti 3.500 mq. onde ottenere una fodera impermeabile su tutto l’interrato grazie all’utilizzo degli Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix  indispensabili a stagnare i particolari costruttivi di riferimento.”

penetron-novara-esselunga-6a.jpg

Comparto 1
- EDIFICIO 1: G-CC1 Classico con Ipermercato G-SM1
Committente: Esselunga Spa - General Contractor Soc. Amteco SpA

penetron-novara-esselunga-7.JPG

Team di progettazione nell’ambito delle rispettive competenze professionali
Consulenza ambientale: Dott.. Marco MASSETTI
Collaboratori: Arch. Elisa Airoldi - Ing. Vittorio Belloli
Progettazione urbanistica, architettonica e consulenza di urbanistica commerciale:
Arch. Giuseppe MENTO, Geom. Giovanni GINEPRO, Arch. Anna LUSSO
Progetto Piano Particolareggiato: ABDA S.r.l. – Architetti Botticini-De Appolonia& associati
Consulenza progetto geologica: Geol. Claudio GAGLIARDI Studio GEA Geologi Associati Anna Cristina-Stefano Farnelli Roberto Michetti
Consulenza progetto viabilistica: Arch. Curti VINCENZO
Consulenza tecnico impiantistica: QB SERVICE S.r.l.
Consulenza tecnico strutturale: STUDIO BORMIDA
Consulenza V.V.F: ARCH. Marina MARTINOTTI
Imprese : MAIORA GROUP SPA

per maggiori informazioni sul sistema PENETRON QUI

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più