Applicazioni dell’analisi push-over ad edifici in muratura condotta tramite il software C.D.Ma Win

Dopo la trattazione generale della modellazione degli edifici in muratura fatta in un precedente articolo nel seguito sono mostrate una serie di semplici applicazioni dell’analisi push-over ad edifici in muratura condotta tramite il software C.D.Ma Win allo scopo di evidenziare le potenzialità ed i limiti del nuovo modulo MacroMuri 3D e di raffrontare i risultati ottenuti con le due differenti tecniche di modellazione non lineare presenti nel software.

Esempio 1: singolo maschio murario 

Lo scopo della prima applicazione numerica è quello di valutare la capacità di un singolo macro-elemento di descrivere tutti i possibili meccanismi di anelasticità tipici delle pareti in muratura. A tale scopo si considera il maschio murario rappresentato in figura 1 incastrato alla base e soggetto in testa alla forza verticale di compressione   ed alla forza orizzontale V. 

esempio-parete-muratura-sts-1.JPG

[...]

Esempio 2: sistema composto da 4 maschi murari 

La seconda applicazione è condotta sul sistema composta da quattro pareti rappresentato in figura 4 ed ha lo scopo di analizzare l’interazione fra i maschi murari.

esempio-parete-muratura-sts-2.JPG

Sul sistema sono state condotte analisi push-over nelle due direzioni x e y utilizzando le modellazioni a macro-elementi ed a telaio equivalente.

I modelli strutturali nei due casi sono quelli rappresentati in figura 5. Il modello a macro-elementi risulta estremamente semplice con elementi tutti rettangolari. Nel modello SAM possono essere distinti le aste ed i link rigidi di collegamento. 

esempio-parete-muratura-sts-2.1.JPG

[...]

SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO IN PDF

tutte le info sul sito sts


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su