Data Pubblicazione:

Strutture in legno: le nuove istruzioni del CNR

Istruzioni CNR sulle strutture in legno: il campo di applicazione si riferisce alle opere realizzate con elementi di legno strutturale (massiccio) ovvero, con elementi strutturali, a base di legno, assemblati mediante adesivi o sistemi meccanici (legno lamellare, ecc.)

Il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) ha pubblicato la circolare 226 del 12 aprile - disponibile nel file allegato - con allegato il documento del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche) "Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione ed il controllo delle strutture di legno".

Tale documento aggiorna la precedente versione DT 206/2007 per renderlo più coerente con lo sviluppo della ricerca, la tecnologia, il quadro normativo nazionale ed internazionale e si applica alle opere realizzate con elementi di legno strutturale (massiccio) ovvero, con elementi strutturali, a base di legno, assemblati mediante adesivi o sistemi meccanici (legno lamellare, ecc.).

Si specifica, per completezza, che l'argomento delle strutture in legno è trattato nel capitolo 4, paragrafo 4.4, delle recenti Norme tecniche (NTC 2018) pubblicate con D.M. del 17 gennaio 2018, e nel relativo paragrafo C.4 della Circolare illustrativa delle norme previgenti (NTC 2008). Su Ingenio abbiamo anche approfondito nel dettaglio i cambiamenti più rilevanti per le strutture in legno alla luce delle nuove NTC 2018.

Il contenuto del documento "è perfettamente armonico con il nuovo testo normativo, che, pur non avendo un carattere cogente, si è dimostrato, nell'esperienza passata, molto importante e diffuso, per la chiarezza e la complementarietà con le norme vigenti e, soprattutto, perché frutto della sintesi tra ricerca scientifica, esperienze dei produttori, dei costruttori e dei professionisti".

In ultimo, il CNI evidenzia che "il Cap. 12 delle NTC 2018 inserisce tutte le Istruzioni del CNR, tra i documenti di comprovata validità cui il progettista può attingere per tutto quanto non riportato nel testo normativo di legge".

LA CIRCOLARE CON DOCUMENTO ALLEGATO E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF