IMMERGAS spiega l’energia solare al MuVi di Viadana

IMMERGAS 13/04/2018 569

Brescello 11 aprile 2018 - Il progetto Energie per la Scuola, lanciato da Immergas in occasione del 50° dalla fondazione, per portare le energie rinnovabili nel mondo della scuola, esce dalle aule e diventa un’occasione di incontro e riflessione aperta a tutti. È successo al museo MuVi di Viadana per iniziativa degli allievi della classe 4 AS del Liceo Ettore Sanfelice di Viadana, che hanno promosso l’incontro “Energia Solare: per un futuro sostenibile” coinvolgendo, insieme all’associazione Aperion (i volontari che fanno vivere il MuVi), il Direttore Marketing Operativo e Comunicazione di Immergas Ettore Bergamaschi e la ricercatrice Universitaria Grata Rosa.

È toccato a 5 allievi del Liceo, da anni impegnato sulle tematiche legate all’educazione ambientale, il compito di aprire la lezione al Museo, mettendo a frutto le sensibilità green maturate in classe e allargate con il desiderio di condividerle con la collettività, partendo da amici e genitori.

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Sanfelice di Viadana - commenta Ettore Bergamaschi - è stata un’importante occasione per diffondere tematiche green in cui crediamo fortemente. Stiamo raccogliendo attenzioni crescenti verso i temi legati alle energie rinnovabili sia nelle scuole che nelle amministrazioni comunali e nel mondo dell’associazionismo. Immergas è al lavoro con il Ministero dell’Istruzione per diffondere ancora maggiormente queste tematiche che hanno già coinvolto oltre 2.500 studenti in 21 scuole primarie e secondarie di primo grado in sei regioni d’Italia».

evento immergas al MuVi

Ettore Bergamaschi Direttore Marketing Operativo e Comunicazione Immergas e Greta Rosa PhD in fisica presso l’Università di Parma.

Grande interesse durante l’incontro per i casi concreti di utilizzo dell’energia solare in una casa indipendente; risparmi e vantaggi che numeri alla mano possono diventare buone pratiche di comportamento e scelte di investimento per ogni famiglia. Temi sviluppati nel dettaglio da Immergas. Greta Rosa PhD in fisica presso l’Università di Parma ha illustrato in modo teorico come nasce l’energia solare, concentrandosi su come i film sottili catturano energia dal sole.

Una lezione al Museo che ha consentito di affrontare tematiche centrali per la vita di tutti, come i consumi energetici, le applicazioni della tecnologia fotovoltaica e i nuovi sviluppi che consentiranno, come dimostrano il lavoro in corso anche nel Centro Ricerche Immergas e le nuove soluzioni presentate da Immergas e ImmerEnergy alla Fiera MCE che si è appena conclusa a Milano, di rendere ancora più facile e vantaggioso l’utilizzo dell’energia solare.

evento-immergas-2.JPG

Gli studenti della 4° AS del Liceo Ettore Sanfelice di Viadana insieme a Ettore Bergamaschi e Greta Rosa. 

Immergas nasce nel 1964 operando nella progettazione e realizzazione di caldaie a gas e sistemi ibridi per uso domestico. Con oltre 50 anni di esperienza sul mercato e più di 6 milioni di caldaie installate, Immergas viene riconosciuta dal mercato tra le aziende leader in Italia e in diversi Paesi europei, posizionandosi tra le principali aziende che operano nel settore del riscaldamento. Immergas progetta e produce sistemi di gestione delle fonti energetiche che abbinano caldaie a gas, pompe di calore, soluzioni tecnologiche per la produzione di acqua calda per uso sanitario, per realizzare sistemi di climatizzazione. Dal 2010, con il marchio ImmerEnergy, opera attivamente nelle energie rinnovabili con la produzione di sistemi solari e fotovoltaici. Con sede a Brescello (RE), Immergas, conta un organico di oltre 600 dipendenti e una superficie coperta di oltre 50.000 metri quadrati; una rete commerciale presente in 50 paesi, con dieci filiali in Europa e una in Cina e con partecipazioni in importanti aziende commerciali in tutti i continenti e focalizzazioni su Australia, Sudamerica e Nord Africa. Le unità produttive sono localizzate in Italia a Brescello (RE), a Poprad (Slovacchia) e a Qazvin in Iran. Nel 2017 i volumi di vendita sviluppati sui mercati esteri hanno superato i due terzi del totale, che ha raggiunto le 330.000 unità, di cui oltre un terzo nel comparto dei generatori di calore ad alta efficienza venduti con i marchi Immergas e Alpha Heating Innovation. 
>> www.immergas.com