Intervento di ristrutturazione edilizia per appartamenti a basso consumo energetico - Protocollo CasaClima

Manuela Andreotti - Architetto, Consulente CasaClima 12/05/2018 2033

INTRODUZIONE

L’intervento riguarda la realizzazione di n. 5 nuovi alloggi mediante la ristrutturazione globale di un fabbricato preesistente, iniziato circa vent’anni prima e mai completato. 

trarego-casaclima-andreotti.JPG

Il fabbricato, pur nella sua decadenza e mancanza di qualità architettonica, riservava scorci visuali emozionanti.
L’esposizione a Sud e il silenzio totale della zona invitava la mente ad immaginare grandi terrazze panoramiche verso il lago Maggiore con vista sui Castelli Malpaga, dove godere della calma e della vista.
La progettazione ha riservato particolare attenzione alle soluzioni che favorissero il basso consumo energetico, con la formazione di grandi aperture vetrate verso Sud, chiusura dei prospetti a Nord, spessori maggiorati delle murature e dei solai per permettere l’adozione di materiali isolanti e impianti a basso consumo. 

trarego-casaclima-andreotti-1.JPG

In qualità di Consulente CasaClima, ho deciso di seguire per questo progetto il Protocollo dell’Agenzia di Bolzano, certa che l’attenzione riservata all’involucro dal metodo CasaClima, che conferisce la classe all’edificio “al netto” degli impianti, avrebbe qui potuto trovare un’ applicazione interessante. 

Il fabbricato esistente è stato demolito quasi completamente, perché vent’anni di esposizione del laterizio agli agenti atmosferici avevano causato danni gravi anche dal punto di vista strutturale, mentre è stata conservata totalmente la parete Nord contro roccia.

Una volta ottenuto il Permesso di Costruire, il primo passo è stato quello di progettare tutti i dettagli costruttivi per determinare le stratigrafie, calcolare le trasmittanze e ridurre al minimo i ponti termici. Dopodiché il progetto è stato sottoposto all’Agenzia CasaClima, dove è stata preventivamente attribuita una classe energetica A con un fabbisogno di 24 kWh/mq . 

La conduzione dei lavori è stata segnata da un monitoraggio quotidiano relativo a materiali consegnati in cantiere, posa conforme ai disegni esecutivi, verifica e misurazione con documentazione fotografica, che è stata inviata periodicamente all’Agenzia CasaClima secondo gli accordi.
In allegato all'articolo tre documenti: il primo contiene le cartelle fotografiche corredate di dettagli esecutivi, da cui è possibile capire tutta la storia dell’intervento, la metodologia e il risultato finale; il secondo è il certificato CasaClima e il terzo il libretto di manutenzione relativo ad un'unità immobiliare.

trarego-casaclima-andreotti-fond-3.jpg

trarego-casaclima-andreotti-fond-4a.jpg

La verifica sull’edificio eseguita con Blower Door Test ha confermato la classe energetica CasaClima preventivata (24kWh/mqa, relativa al solo involucro), mentre il risultato dell’ACE Piemonte è pari a 19,43 kWh/mq.

trarego-casaclima-andreotti-fond-5.jpg

Alla data dei rogiti sono stati consegnati agli acquirenti i libretti di manutenzione dell’edificio con particolare riguardo all’unità immobiliare di proprietà, in modo da poter intervenire a posteriori per qualsiasi necessità sulle parti private e comuni in modo corretto e consapevole, soprattutto in presenza di opere non più visibili perchè interrate o coperte. (un libretto di manutenzione tipo è allegato all'articolo).
Il manuale d'uso per la casa è una guida alla gestione dell'edificio e dell'appartamento.

trarego-casaclima-libretto-manutenz-3.JPG
Esso infatti contiene per il caso in oggetto:

Elenco progettisti - elenco atti autorizzativi 
Elenco imprese 
Normative 
Descrizione parti comuni
Elaborato planimetrico 
Rete elettrica parti comuni 
Smaltimento acque meteoriche 
Rete fognaria 
Solare termico
Rivestimento acciaio Corten 
Pianta appartamento 
Sistema cappotto 
Serramenti — tende frangisole 
Impianto idrico 
Impianto di riscaldamento (pannelli radianti)
Ventilazione meccanica controllata (VMC) 
Impianto elettrico 
Pavimentazione terrazzi 

trarego-andreotti-esterno.jpg
L'edificio ristrutturato

trarego-andreotti-esterno-1.jpg

LOCALITA': Trarego Viggiona, Via Malpaga 
COMMITTENTE: Housing srl P.zza Ranzoni, 45 28921 Verbania Intra
PROGETTISTA ARCHITETTONICO: Arch. Manuela Andreotti - arch.manuelandreotti@gmail.com