DANFOSS SRL
Data Pubblicazione:

Alta efficienza, veloce ritorno degli investimenti, alta affidabilità del sistema con gli inverter Danfoss VLT

I convertitori di frequenza VLT Danfoss controllano velocità, coppia, accelerazione

danfoss-1-johnson.JPG

Alta efficienza, basso contenuto armonico, veloce ritorno degli investimenti, alta affidabilità e qualità del sistema grazie agli inverter Danfoss VLT® HVAC Drive FC 102, da 355 kW, in IP 54, applicati su compressori frigoriferi; inverter ad alta potenza specifici per le applicazioni HVAC

Johnson Controls Inc ha scelto i prodotti e le soluzioni Danfoss per offire un pacchetto ad alto contenuto tecnologico e altamente specifico per che meglio risponde alle richieste dei clienti finali, infatti Danfoss vanta un’esperienza di oltre 45 anni nello sviluppo e progettazione di convertitori di frequenza VLT®, specifici per tipo di applicazione.
I convertitori di frequenza VLT® Danfoss controllano velocità, coppia, accelerazione.
I Drives scelti da JCI sono concepiti specificamente per applicazioni su compressori frigoriferi, ovvero la macchina operatrice che il cliente chiede di gestire, offrendo così il massimo dell’efficienza e del risparmio energetico.

L’applicazione su compressori industriali

danfoss-2-Johnson.JPG

I compressori volumetrici aspirano un volume di gas indipendentemente dalle condizioni di aspirazione e di mandata, ovvero dalla pressione a monte ed a valle del compressore. Hanno in genere la caratteristica di avere portata direttamente proporzionale alla velocità di rotazione ed un rapporto di compressione indipendente da questa.
Un miglioramento dell’efficienza dei compressori nei sistemi di refrigerazione è dato dalla regolazione del volume di refrigerante utilizzato che è in stretto legame col carico elettrico realmente richiesto.

Il controllo sul carico consente di ridurre le perdite sui cicli di accensione e spegnimento e consente un miglioramento del funzionamento a carico parziale. Rispetto ai controlli tradizionali e dissipativi i sistemi a velocità variabile con inverter sono i più efficienti.
Considerate le notevoli pressioni e coppie in gioco che richiede l’applicazione compressore è fondamentale che i drives siano in grado di dare una elevata risposta dinamica nel fornire la corretta coppia nei tempi di accelerazione dettati dai cicli di lavoro.

La potenza è sviluppata da motori asincroni con comando a convertitore di frequenza, basati sul sistema VVC+ che permette di ottenere il massimo della coppia già a bassi regimi di rotazione in configurazione anello aperto, vale a dire, senza retroazione di velocità tipo encoder o dinamo tachimetri.

Ciò che rende unica e molto vantaggiosa la scelta delle soluzioni Danfoss VLT Drives, sono soprattutto l’alta affidabilità e l’alta efficienza nonché l’annoverata esperienza e competenza nel settore.

E’ proprio per questi motivi che JCI ha scelto la gamma VLT® High Power Drives FC 102 da 355 kW, in IP54, ad alte prestazioni e ad alta efficienza.
I VLT® High Power Drives godono della possibilità di essere configurati con diversi accessori disponibili, come; sezionatori, fusibili, bus di campo, filtri DU/dt, filtri Sinus, filtri RFI ecc., ricoprendo un’estesa gamma di potenza. E’ possibile ordinare queste soluzioni con grado di protezione IP20, IP21 ed in IP54. L’alta affidabilità dei drives è dovuta agli alti standard qualitativi impegnati sia in fase di progettazione sia in fase di costruzione.
La potenza che è in grado di erogare continuamente l’inverter è pari a 355 kW con la capacità di affrontare sovraccarichi di lavoro fino al 110% per 60 secondi. 

VLT® High Power Drives ed i nuovi D Frames

danfoss-3-Johnson.JPG

Le esigenze del mercato richiedono azionamenti sempre più all’avanguardia in termini di efficienza energetica. Soprattutto su taglie di grossa potenza, investire nell’alta efficienza significa garantire un ritorno dell’investimento sempre più rapido grazie alla notevole quantità di energia risparmiata.
Gli inverter VLT ® Danfoss vantano da sempre un livello di efficienza estremamente elevato, superiore al 98%.
Per facilitare ulteriormente l’utilizzo di inverter ad alta potenza, Danfoss ha realizzato delle nuove versioni di inverter ad alta potenza con dimensioni ancora più compatte, i nuovi “D Frames”.
Gli stadi di potenza sono stati interamente riprogettati consentendo di ridurre il volume dei contenitori, che risultano del 68% rispetto alle versioni precedenti. Ne risulta un prodotto che si pone tra i più compatti della categoria nella gamma di potenza da 90 a 400 kW.
Disponibili con gradi di protezione IP20, IP21 e IP 54, i nuovi D Frames, nonostante le dimensioni estremamente compatte, integrano di serie il Filtro RFI e le induttanze sul circuito intermedio. 
La versione in IP20 è ottimizzata per l’installazione all’interno di un quadro elettrico; tutte le parti sotto tensione sono protette dai contatti accidentali.
In opzione, il prodotto può anche essere ordinato con fusibili di linea integrati pur mantenendo gli ingombri invariati. L’ingresso cavi è predisposto nella parte bassa dell’azionamento con percorsi separati per i cavi di segnale e per i cavi di potenza.
danfoss-4-Johnson.JPG
Il gruppo Johnson Control Inc può contare su Danfoss anche in riferimento alla grande esperienza maturata sin dal 1968 in materia di inverter, redendo così JCI-Danfoss un binomio di eccellenza in materia di refrigerazione industriale ad alto contenuto tecnologico.

Parmalat è l’unica azienda che offre circa 20.000.000 di famiglie italiane e ad oltre 200.000.000 di consumatori nel mondo una gamma completa di prodotti costruita prevalentemente da latte e frutta, fondamentali di una corretta e equilibrata alimentazione. Parmalat ha acquistato il gruppo di refrigerazione da Johnson Controls per ampliare la propria produzione garantendo una migliore soddisfazione alle esigenze dei propri clienti.
Dalla sua fondazione, nel 1885, la Johnson Controls è diventata leader nel settore degli autoveicoli, dell’efficienza energetica degli edifici, offre prodotti e servizi che ottimizzano il consumo di energia e migliorano il comfort e la sicurezza 

per maggiori informazioni www.danfoss.it