Data Pubblicazione:

Abitare il calcestruzzo

Troppo spesso, e per troppo tempo, il calcestruzzo è sempre stato visto come materiale strutturale, utilizzato esclusivamente per la realizzazione di pilastri, travi e archi, rinunciando a quelle che sono le grandi potenzialità espressive di questo materiale.
L’architettura contemporanea ha superato “l’antico” concetto strutturale, trasformando questo materiale, ostico e senz’anima, in fonte di ispirazione e mezzo espressivo attraverso il quale comunicare nuovi concetti poetici ed architettonici.
Molte delle architetture contemporanee si affidano a questo materiale proprio per la sua forza espressiva e formale, per la sua lavorabilità scultorea, ma anche per le grandi doti meccaniche e tecnologiche che il calcestruzzo offre: un materiale capace di soddisfare le richieste strutturali, formali e tecniche a 360 gradi.

ABITARE IL CALCESTRUZZO, oggi, non significa solamente casa, ma raggruppa una serie di concetti molto più ampi e profondi. Ecco allora alcune delle opere architettoniche che meglio evidenziano la profonda trasformazione di questo materiale.  

Per conoscere alcune delle opere nazionali e internazionali dove il clacestruzzo rappresenta il protagonista indiscusso di un'Architettura moderna e all'avanguardia, scarica l'articolo.