Convegno sulle Opere civili, responsabilità e figure coinvolte - Milano 24 maggio

Redazione 21/05/2018 708

Convegno organizzato dall'Istituto Italiano della Saldatura

"Opere civili: la regola dell'arte e le responsabilità delle figure coinvolte. Come si configurano le responsabilità dell'impresa appaltatrice nei confronti della regola dell'arte, della buona pratica costruttiva e, in ultima analisi, dell'esecuzione corretta dei lavori quando le prescrizioni di progetto previste sono in palese contrasto con questi principi?"

Milano il 24 maggio

La giornata si pone l’obiettivo di mettere a confronto le posizioni dei diversi attori che intervengono nella realizzazione di un’opera civile, alla luce della recente sentenza (n.20214 Corte di Cassazione Civile Sez.2° del 21/08/2017) che ha espresso una  posizione piuttosto chiara e che rappresenta un precedente di notevole rilevanza, nel settore delle costruzioni: L'appaltatore, anche quando sia chiamato a realizzare un progetto altrui, è sempre tenuto a rispettare le regole dell'arte ed è soggetto a responsabilità anche in caso di ingerenza del committente, cosicché la responsabilità dell'appaltatore, con il conseguente obbligo risarcitorio, non viene meno neppure in caso di vizi imputabili ad errori di progettazione o direzione dei lavori, ove egli, accortosi del vizio, non lo abbia tempestivamente denunziato al committente manifestando formalmente il proprio dissenso, ovvero non abbia rilevato i vizi pur potendo e dovendo riconoscerli in relazione alla perizia ed alla capacità tecnica da lui esigibili nel caso concreto (omissis). Sicché, in queste ipotesi, non sussiste un concorso di colpa tra committente e appaltatore, ma responsabilità diretta dell'appaltatore.

Il convegno prenderà in esame i punti di vista di progettisti, D.L., collaudatori, appaltatori e Main Contractors, con uno sguardo agli aspetti legali ed alle regole dell'arte e della buona costruzione negli ambiti delle costruzioni metalliche e in calcestruzzo coinvolgendo figure di esperienza e autorevolezza nel mondo delle opere civili. Relatori ad oggi confermati P. Pistoletti di Seteco Ingegneria srl, A. Selleri di ASPI  Autostrade per l'Italia, L. Rossini di CeAS Centro di Analisi Strutturale Srl, M. Michelini dell'Ordine Ingegneri di Genova, A. Varlaro Sinisi dello Studio Legale  Associato Gentile - Varlaro Sinisi, M. Lanza di IIS SERVICE srl, V. Venturi di A.L.I.G. Associazione Laboratori d'Ingegneria e Geotecnica, C. Roncoroni di Grandi Lavori Fincosit spa.
Modera l'Ing. Michele Capè, Presidente della Commissione Strutture dell'Ordine Ingegneri di Milano.

La giornata si svolge sotto il Patrocinio del CTA Collegio dei Tecnici dell'Acciaio, dell'Ordine Ingegneri di Milano e di ANCE Milano Lodi Monza e Brianza- Associazione Nazionale Costruttori Edili e accredita 3 CFP per Ingegneri.

scarica il flyer