Data Pubblicazione:

Presentazione del documento CNR-DT 206 R1/2018 sul legno - seminario a Bologna l'8 giugno

Seminario di studio e aggiornamento per la presentazione del nuovo Documento Tecnico del CNR relativo alle Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo delle costruzioni di legno (CNR-DT 206 R1/2018)
Aula Magna - Scuola di Ingegneria ed Architettura
Viale Risorgimento 2 - Università di Bologna
Venerdì 8 Giugno 2018, ore 14.30

Seminario di studio e aggiornamento per la presentazione del nuovo Documento Tecnico del CNR relativo alle Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo delle costruzioni di legno (CNR-DT 206 R1/2018)

Aula Magna - Scuola di Ingegneria ed Architettura
Viale Risorgimento 2 - Università di Bologna 
Venerdì 8 Giugno 2018, ore 14.30

Nel 2007 veniva pubblicato, sotto l’egida del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il documento DT 206/2007, “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo delle Strutture di Legno”.

Con tale documento il CNR ha fornito un contributo tecnico di supporto agli operatori impegnati nelle varie fasi della costruzione di strutture di legno, in linea con le conoscenze allora più avanzate del settore. Da quel momento, il mondo dell’ingegneria delle strutture di legno si è largamente avvalso del suddetto documento, divenuto via via lo strumento più diffuso in Italia per l’impiego strutturale del legno, aprendo i mercati e favorendo la competizione e le nuove applicazioni. In questi anni, però, nuovi studi, ricerche e proposte in-novative hanno accompagnato l’attività di produttori, costruttori e progettisti, promuovendone l’evoluzione e la crescita (talvolta disordinata) anche nel settore civi-le-residenziale. Il quadro dei riferimenti normativi e di prodotto, europei ed italiani, si è anch’esso evoluto.

E’ per queste ragioni che, dopo un decennio dalla pubblicazione del DT 206/2007, il CNR ha ritenuto opportuno procedere alla redazione di una nuova versione, aggiornata ed ampliata, che viene presentata alla comunità scientifico-tecnica nazionale con l’acronimo DT 206-R1, Queste nuove Istruzioni cerca-no, ancora una volta, di cogliere al meglio l’esperienza maturata a livello internazionale nello specifico ambito normativo, senza perdere di vista le peculiari caratteristiche della realtà italiana. Esse, per loro genesi e natura, non sono norme cogenti ma rappresentano un ausilio offerto ai tecnici impegnati nella progettazione delle strutture di legno, ai quali è comunque lasciata la responsabilità delle libere scelte progettuali operate.

Il documento è frutto della spontanea collaborazione di un gruppo aperto di specialisti e di operatori del settore basata, com’è tradizione nel nostro paese, sull’ampia discussione del comune patrimonio di conoscenze e di esperienze scientifiche e tecniche.

Nel seminario, alcuni componenti del gruppo di lavoro presenteranno i principali contenuti del documento, evidenziandone le novità.

A CHI E' RIVOLTO
Il seminario è indirizzato a tutti gli operatori nel campo delle costruzioni di legno: i produttori di materiali, le imprese, i progettisti, i direttori dei lavori ed i collauda-tori.

CFP
LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO DARÀ DIRITTO A 4 CREDITI FORMATIVI (CFP)

PER ISCRIVERSI
La partecipazione al seminario è gratuita. Si invitano i partecipanti a compilare la scheda di registrazione che autorizza gli Organizzatori ad inoltrare ulteriori informazioni relative all’argomento del convegno.
Per gli ingegneri: Iscrizione online al sito www.iscrizioneformazione.it; In caso di impossibilità a partecipare, è obbligatorio cancellarsi in modo da consentire la partecipazione ad eventuali colleghi interessati. Ricordiamo che per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intero evento; chi dovesse arrivare ad evento iniziato o uscire prima del termine non potrà ottenere il riconoscimento dei crediti indicati. L’organizzazione si riserva di apporta-re variazioni su argomenti, sede e docenze.

IL DOCUMENTO
Il documento è attualmente in inchiesta pubblica fino al 15 Luglio 2018.

Si possono inviare commenti all’indirizzo email: commenti-norme.dt206r1-2018@cnr.it

Il documento CNR-DT 206 R1/2018 è scaricabile dal sito www.cnr.it - Attività – Normazione e Certificazione, all’indirizzo https://www.cnr.it/it/node/7484.

SCARICA IL PROGRAMMA