Isolamento Termico | Laterizi | FORNACI LATERIZI DANESI SPA
Data Pubblicazione:

Classe energetica A garantita per una palazzina a Milano con NORMABLOK PIU’ S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi

Come raggiungere la classificazione energetica A per palazzine residenziali con il sistema Normablok Più S40 HP

Il sistema Normablok Più S40 HP è stato utilizzato con successo per la realizzazione di un edificio residenziale a Milano, rispondendo così efficacemente ai requisiti di isolamento termico richiesti dai progettisti e raggiungendo la classificazione energetica A.

danesi-render.jpg

danesi-cantiere_2.jpg

Vivere a Milano in una casa con altissimi requisiti di efficienza energetica è possibile, grazie a un progetto residenziale attento e accurato, a firma dello Studio Rossetto Zora Architettura, commissionato da Chieti 10 srl e seguito dall’Arch. Emiliano Rossetto e dal Geom. Marco Zora di Rossetto Zora Architettura e dall’Ing. Marco Tremolada, progettista delle strutture.

Il complesso residenziale - in fase di realizzazione, la cui fine dei lavori è prevista per Giugno 2018 - è sito in via Chieti a Milano, ed è classificato nella Classe Energetica A. Un obiettivo raggiunto attraverso una progettazione consapevole e sostenibile, sensibile al tema dell’efficienza energetica ottenuta attraverso una accurata scelta dei materiali da costruzione e una dotazione di sistemi specifici per raggiungere il massimo confort quali impianti fotovoltaici, caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento.

In particolare, la Classe A è stata raggiunta grazie all’impiego del sistema Normablok Più S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi, il nuovissimo blocco ad alte prestazioni termiche concepito per realizzare tamponature monostrato performanti e sicure sismicamente.

La scelta dei blocchi Normablok Più S40 HP

A conferma della volontà, da parte dei progettisti, di attuare un lavoro con altissimi requisiti di efficienza energetica, è stato scelto e utilizzato NORMABLOK PIU’ S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi: attraverso un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, vengono sinterizzate direttamente all’interno dei fori dei blocchi perle di polistirene additivato di grafite.

danesi-cantiere_3.jpg

Le pareti realizzate con i blocchi NORMABLOK PIÙ S40 HP, intonacate tradizionalmente, raggiungono una trasmittanza termica di soli 0,14 W/m2K. I blocchi uniscono quindi le eccellenti caratteristiche di isolamento termico dell’EPS additivato di grafite, alle qualità di traspirabilità, naturalità e durabilità del laterizio che protegge il polistirene contenuto nei fori, garantendone nel tempo le prestazioni. I blocchi NORMABLOK PIÙ S40 HP sono facili e veloci da posare a garanzia di una forte economia generale di cantiere.

Infine NORMABLOK PIÙ S40 HP è stato sottoposto, presso il laboratorio CSI (Centro di Certificazione e Analisi comportamentale polivalente), ad uno speciale test che ne ha certificato gli elevati valori di resistenza al fuoco. Dopo 4 ore di esposizione a 1150° C, la parete è risultata perfettamente integra, confermando un’eccezionale barriera in caso di incendio e ottenendo così la certificazione EI 240.

danesi-cantiere_1.JPG

SCHEDA TECNICA
Oggetto
Residenza di Via Chieti a Milano
Committente Chieti 10 Srl
Data fine lavori Giugno 2018
Località Milano
Progetto Progettista Arch. Emiliano Rossetto di RZ Architettura
DL Architettonica Geom. Marco Zora di RZ Architettura
Progettista delle strutture Ing. Marco Tremolada
Produttore laterizi Fornaci Laterizi Danesi Spa – Soncino (Cr)
Distributore laterizi Latercom Srl – Soncino (Cr)

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più