Data Pubblicazione:

Livelli di progettazione: via libera con modifiche dal CSLLPP

Livelli di progettazione negli Appalti: il CSLLPP chiede di inserire tra gli elaborati del progetto di fattibilità tecnica ed economica anche l'elenco delle autorizzazioni, concessioni, licenze, pareri, intese, nulla osta e atti di assenso comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio dell’intervento

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha espresso un parere positivo, con modifiche e integrazioni, in merito allo schema di decreto del MIT (IN ALLEGATO) recante “Definizione dei contenuti della progettazione nei tre livelli progettuali”, ai sensi dell'art.23, comma 3 del nuovo Codice Appalti.

Tra le varie modifiche e integrazioni suggerite, il CSLLPP chiede di inserire tra gli elaborati del progetto di fattibilità tecnica ed economica anche l'elenco delle autorizzazioni, concessioni, licenze, pareri, intese, nulla osta e atti di assenso comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio dell’intervento. Questo elenco, molto importante per la concreta fattibilità dell’opera o dell’intervento, andrebbe aggiornato e richiesto anche a livello di progetto definitivo, come previsto all'art.16, comma 2, lett. u).

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici suggerisce anche di inserire – in riferimento all'articolo 8, comma 7, lett. n) – il quadro documentato delle forme e fonti di finanziamento per la copertura della spesa, specificando le relative disponibilità di risorse mediante il rinvio ai provvedimenti amministrativi che garantiscono tali coperture. Il CSLLPP chiede l'aggiornamento e l'inserimento di tale quadro documentato a livello di progetto definitivo, come prevede l’articolo 16, comma 2, lett. s).

IL DECRETO SUI LIVELLI DI PROGETTAZIONE E' DISPONIBILE NEL FILE ALLEGATO

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi