Data Pubblicazione:

Sicurezza: nuova edizione della IEC 62046:2018 sui dispositivi per rilevare presenza persone

IEC 62046:2018 specifica i requisiti per la selezione, la configurazione e la messa in servizio di dispositivi di protezione per rilevare la presenza di persone al fine di proteggerle da parti pericolose di macchinari. Questa norma riguarda l'applicazione di dispositivi di protezione elettrosensibili (ESPE) specificati nella norma IEC 61496.

IEC 62046:2018 include gli allegati informativi che forniscono indicazioni sull'applicazione dei dispositivi di protezione per rilevare la presenza di persone.

In particolare, si prendono in considerazione le caratteristiche dei macchinari, i dispositivi di protezione, l'ambiente e l'interazione umana di persone dai 14 anni in sù.

Gli allegati contengono esempi per illustrare i principi di questo standard. Gli esempi descritti non sono le uniche soluzioni e non intendono limitare l'innovazione o il progresso tecnologico. In IEC 62046:2018 si delineano soluzioni rappresentative per illustrare alcuni concetti d'integrazione di dispositivi di protezione e sono state semplificate per fornire maggiore chiarezza

Questa edizione annulla e sostituisce IEC TS 62046, pubblicata nel 2008, costituisce una revisione tecnica e include una serie d  modifiche tecniche rispetto a IEC TS 62046: 2008. 


REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.