EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

II MUSE di Trento chiude il ciclo “Nuovi Musei”, programma di incontri sul mondo dell’architettura

La tappa di Trento chiude il ciclo di 5 incontri ad altrettanti Musei italiani che si è aperto il 21 marzo scorso al MAXXI di Roma, a cui hanno fatto seguito, il 12 aprile, il Museo Egizio di Torino, il 18 aprile il Museo Opera Duomo di Firenze e il 4 giugno il Museo Duomo di Milano.

Il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo “Nuovi Musei” si terrà giovedì 14 giugno 2018 a partire dalle ore 14:30, presso il MUSE Museo delle Scienze di Trento (Corso del Lavoro e Della Scienza, 3). L’incontro prevede la visita guidata con lo Studio Renzo Piano Building Workshop (RPBW), che lo ha progettato e realizzato.

Il nuovo Museo delle Scienze di Trento, inaugurato nel luglio 2013, è il primo museo in Italia a riunire natura, scienza, tecnologia e analizzare i problemi etici e sociali che si presentano quotidianamente nella nostra vita. I nuovi spazi progettati da Renzo Piano si inquadrano a livello urbanistico nei 19.000 mq. dell’area ex–Michelin, oggetto di intervento progettuale denominata “Le Albere”. L’architettura del MUSE di Trento presenta un avveniristico profilo che ricorda le vette delle montagne circostanti. Il MUSE è l’unico museo italiano a ricevere una menzione d'onore all'European Museum of the Year Awards 2015.

Renzo Piano Building Workshop è uno studio di architettura internazionale con uffici a Parigi, Genova e New York. Lo studio è guidato da 11 partner, tra cui il suo fondatore, l'architetto Renzo Piano, che ha vinto il Pritzker Prize nel 1998. Dalla sua creazione nel 1981, RPBW ha completato oltre 130 progetti in Europa, Nord America, Australia e Asia orientale.

Questo incontro è organizzato da Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida di Ceramics of Italy e Cersaie - Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredoagno -, che collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per la promozione di Cersaie presso il pubblico dei progettisti italiani.

La tappa di Trento chiude il ciclo di 5 incontri ad altrettanti Musei italiani che si è aperto il 21 marzo scorso al MAXXI di Roma, a cui hanno fatto seguito, il 12 aprile, il Museo Egizio di Torino, il 18 aprile il Museo Opera Duomo di Firenze e il 4 giugno il Museo Duomo di Milano. A queste attività si affianca un ciclo di lezioni di Storia dell’Architettura Contemporanea che vede la presenza di cinque tappe in altrettante città italiane. 

Per ciascuno di questi incontri sono stati riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali (2 per la conferenza, 1 per la visita) dal Consiglio Nazionale degli Architetti, previa iscrizione sul sito www.casabellaformazione.it.

Confindustria Ceramica

Confindustria Ceramica offre supporto e consulenza alle aziende associate attraverso una vasta gamma di attività e servizi nei vari settori di interesse del comparto. Questi includono la...

Scheda

Contatti: Sito Web