Nuovo edificio scolastico a Siracusa: il progetto punta su funzionalità e risparmio energetico con Isotec Parete

isotec parete per una scuola di Siracusa

Efficienza energetica e funzionalità per il nuovo plesso scolastico

Inaugurato lo scorso gennaio 2018, il nuovo edificio scolastico ubicato in via Calatabiano a Siracusa ospita le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Archia”, rispondendo alle esigenze edilizie della realtà scolastica del quartiere, con una soluzione costruttiva moderna e funzionale. L’immobile sorge su un’area di 1.400 m2, dove fino a qualche anno fa era ubicato un altro edificio scolastico che è stato demolito, con contestuale rimozione e bonifica dell’amianto presente. 

isotec parete per una scuola di Siracusa

Il nuovo edificio è costituito da 3 corpi di fabbrica giuntati e articolati su due e tre livelli. Nel seminterrato trovano spazio l’aula magna e i locali tecnici; il piano terra ospita le aule e gli spazi per le attività collettive della scuola primaria oltre agli uffici amministrativi, mentre il primo piano è dedicato ad accogliere le 6 aule e gli spazi della scuola media. 

Per quanto riguarda le scelte costruttive per la realizzazione del nuovo plesso scolastico, sono stati privilegiati materiali innovativi, in grado di perseguire e raggiungere ottimali prestazioni antisismiche e elevati livelli di sostenibilità, efficienza e risparmio energetico. In quest’ottica, per l’isolamento termico delle pareti esterne è stato scelto il sistema termoisolante per facciate ventilate ISOTEC PARETE di Brianza Plastica.

isotec parete per una scuola di Siracusa

Isotec Parete è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido autoestinguente, reso portante da un correntino asolato in acciaio protetto, che crea la camera di ventilazione e costituisce la struttura di supporto per il rivestimento delle facciate.

Le elevate proprietà isolanti del pannello Isotec Parete, che raggiungono un valore di conduttività termica dichiarata λD di 0,022 W/mK, permettono il raggiungimento di ottimali livelli di comfort abitativo e di risparmio energetico sui consumi per il riscaldamento in inverno e di raffrescamento nelle stagioni calde. Le prestazioni isolanti sono coadiuvate e potenziate dagli effetti della ventilazione naturale che si attiva fra il rivestimento e il pannello isolante. Il costante movimento ascensionale dell’aria, originato dall’effetto “camino”, è funzionale alla rimozione dell’umidità in inverno e allo smaltimento del calore in eccesso che il rivestimento accumula in estate, per effetto dell’irraggiamento solare.

La nuova scuola di via Calatabiano a Siracusa, grazie all’azione sinergica dell’isolamento termico ventilato in abbinamento agli infissi e gli altri accorgimenti impiantistici, ha conseguito la certificazione energetica in Classe A+.

La posa della facciata ventilata: velocità da record 

Alla struttura in cemento con laterizio alleggerito intonacato, sono stati fissati a secco i pannelli termoisolanti Isotec Parete in senso verticale, qui impiegati nello spessore 60 mm e passo 61,5 cm, dimensionato in funzione del formato dei pannelli di rivestimento. Il sistema Isotec Parete si caratterizza per la compatibilità universale con tutti i supporti e con tutti i tipi di rivestimento. 

Per il rivestimento delle facciate i progettisti hanno scelto dei pannelli in fibrocemento colorati in pasta, selezionati per la rapidità esecutiva che consentivano e per la loro stabilità cromatica. Particolare cura è stata dedicata in fase realizzativa, alla fasciatura delle imbotti realizzata su misura e nell’adeguato collegamento agli infissi.

L’effetto estetico finale si distingue per l’elegante essenzialità delle forme e la freschezza dell’abbinamento cromatico nelle tonalità chiare del beige, ocra e cotto.

Grazie alla facilità di posa del Sistema Isotec Parete, l’impresa S.C.A.E.S. S.R.L. di Catania ha eseguito l’installazione dei 1400 mq di facciata ventilata in sole 4 settimane

isotec parete per una scuola di Siracusa

Tipologia: Demolizione di struttura esistente, rimozione e bonifica amianto e ricostruzione nuovo edificio scolastico
Ubicazione: Siracusa
Direttori dei lavori: Arch. Aldo Celani e Geom. Andrea Aliffi - UTC del Comune di Siracusa.
Direttore Operativo impiantistica: Ing. Luciano Bordieri
Direttore Operativo: Geom. Pasqualino Pennuto
Consulenti EGE Ufficio Energia: Arch. Lara Grana e Ing. Riccardo Messina
Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Natale Borgione, dirigente dell’UTC del Comune di Siracusa.
Intervento: Isolamento delle facciate con ISOTEC PARETE di Brianza Plastica – Sp. 60 mm, passo 61,5 cm
Superficie isolata: 1.400 mq facciate ventilate
Impresa esecutrice: S.C.A.E.S. S.R.L. di Catania, coadiuvata dal Geom. Salvatore Nicosia - Acireale (CT)
Rivestimento pareti: Pannelli in fibrocemento colorati in pasta


Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio.  Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, dei laminati plastici e metallici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan) e camion. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite.
Brianza Plastica SpA 
Via Rivera, 50 - 20841 Carate Brianza (MB)
Tel. +39 0362 91601 - Fax +39 0362 990457 
Numero Verde: 800 554994
info@brianzaplastica.it - www.brianzaplastica.it
http://isotec.brianzaplastica.it