Sicurezza Lavoro | DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza | SICURPAL SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Rischio di caduta dall’alto: come garantire la sicurezza in cantiere con le linee vita e gli ancoraggi Sicurpal

Scoprite come garantire la sicurezza in quota e prevenire le cadute dall'alto nei cantieri con le linee vita e gli ancoraggi Sicurpal. Questo articolo, disponibile su Ingenio-web.it, offre una guida essenziale sui metodi e le tecnologie più efficaci per la sicurezza in altezza, con un focus particolare sui sistemi Sicurpal. Imparate come questi dispositivi possono essere implementati per assicurare un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti.

Sicurpal produce, progetta e installa linee vita e ancoraggi contro le cadute dall’alto

Sicurpal e la sicurezza in cantiere

Cosa si intende per lavoro in quota? E per cadute dall’alto?

Per lavori in quota si intendono le attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una altezza superiore a due metri rispetto ad un piano stabile.

Questa modalità di lavoro espone l’operatore al rischio di caduta dall’alto.

 

La sicurezza del lavoro in quota gli incidenti: statistiche

Nel 2017 è stato pubblicato “Il sistema di sorveglianza Infor.MO degli infortuni mortali e gravi: “Schede informative“, a cura di Inail.

Questa pubblicazione comprende varie schede di approfondimento, tra cui quella relativa agli incidenti sul lavoro in quota, in cui emerge che le quote degli infortuni per le cadute dall’alto, con una percentuale pari al 33,1% che in edilizia arriva fino al 55%.

Nel periodo di studio 2008/2012, su un totale di 535 casi, emerge che il settore maggiormente colpito è quello delle costruzioni, con il 65% degli infortuni. In particolare, il luogo in cui si verificano più frequentemente le cadute sono i cantieri, con 52,4% degli incidenti.

In dettaglio, il 30,8% degli infortuni cade da tetti o coperture, il 23,9 % da attrezzature per lavori in quota (es. scale portatili, trabattelli, ponteggi, ecc.)

 

Quali sono le 3 principali cause di infortunio?

  1. La modalità operativa del lavoratore ed errori di procedura durante il lavoro: l’errato metodo di lavoro o comportamenti non conformi alla situazione sono altamente determinanti.
  2. DPI: spesso non si riesce a prevenire l’incidente per via del mancato o errato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  3. Fattore ambiente: la mancanza di percorsi segnalati adeguatamente può portare il lavoratore su superfici non portanti; la mancata assunzione di misure protettive collettive/individuali non previene la caduta. 

 

Prevenire

Per prevenire gli incidenti e il rischio cadute, servono prodotti e ancoranti di qualità, scelta dei dpi (imbracature e collegamenti) in base alla tipologia di lavoro da svolgere e procedure di lavoro dettagliate.

Infine è indispensabile uno staff in grado di fornire consulenza e soluzioni: per questo in Sicurpal crediamo e incentiviamo la collaborazione con ingegneri, RSPP e tutti gli operatori nell’ ambito della sicurezza.

Quali provvedimenti adottare?

E’ quindi necessario prendere in esame tutti i fattori di rischio possibili, e ove possibile prediligere sistemi di protezione collettiva a quelli individuali.

Con sistema collettivo, ad esempio i parapetti, si intende:

  • Una Protezione sempre attiva
  • Più persone al lavoro senza necessariamente avere avuto una formazione specifica

Per sistema individuale di protezione si intende:

  • Sistema di protezione utilizzabile solo da operatori esperti, competenti e formati, 
  • Si attiva solo in caso di caduta. 
  • Il lavoratore necessiterà di DPI di III categoria (salvavita): imbracatura del corpo; connettore; cordino; assorbitore di energia; dispositivi retrattili; guide o linee vita flessibili; guide o linee vita rigide; dispositivo di ancoraggio.

Le linee vita sono considerate dispositivi di protezione individuali

Sicurpal fornisce il servizio di progettazione della linea e dei sistemi di ancoraggio, valutando attentamente con la sua squadra di tecnici e ingegneri le possibili tipologie lavorative – quali trattenuta, posizionamento, accesso in fune – e preferendo sempre le più conservative e sicure.

Che cosa sono le linee vita individuali 

Le linee vita individuali sono sistemi di sicurezza progettati per proteggere i lavoratori che operano in quota da rischi di caduta. Questi sistemi sono parte integrante dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e sono essenziali in molte attività lavorative, come la manutenzione di tetti, la costruzione di edifici, e lavori su strutture ad alta quota.
Una linea vita individuale è generalmente composta da diversi elementi:
- Un punto di ancoraggio: può essere fisso o mobile e deve essere solidamente fissato a una struttura stabile.
- Un collegamento: di solito è una corda, un cavo o una catena che collega l'utente al punto di ancoraggio.
- Un imbracatura di sicurezza: indossata dal lavoratore, a cui viene collegato il sistema di collegamento.
- Dispositivi di arresto caduta: come i dissipatori di energia, che riducono la forza d'impatto sul corpo in caso di caduta.
L'uso delle linee vita individuali è regolamentato da normative specifiche che assicurano la loro efficacia e sicurezza. È fondamentale che questi sistemi siano progettati, installati e utilizzati secondo le normative vigenti e che i lavoratori ricevano una formazione adeguata sul loro corretto utilizzo.

Sicurpal produce, progetta e installa linee vita e ancoraggi contro le cadute dall’alto

Cosa fa Sicurpal

Sicurpal è specializzata nella produzione, progettazione e installazione di linee vita e sistemi di ancoraggio per la prevenzione delle cadute in lavori in quota.

L'azienda pone grande enfasi sulla qualità, selezionando materiali durevoli e resistenti come l'acciaio inox e l'alluminio per componenti che richiedono maggiore resistenza. Per le parti meno esposte a corrosione chimica e usura, vengono utilizzati materiali più economici, come l'acciaio zincato a caldo, garantendo così un equilibrio ottimale tra qualità elevata e costi contenuti.

Le linee vita SICURPAL

Le linee vita di Tipo C sono la soluzione più economica per mettere in sicurezza ambienti con il rischio di caduta dall’alto ai sensi di quanto previsto dal testo unico D.Lgs. 81/2008 s.m.i e dalle norme UNI EN 795:2012, UNI CEN/TS 16415:2013 e UNI 11578:2015.

La gamma di linee vita prodotta comprende diversi sistemi in grado di rispondere alla maggior parte delle richieste di mercato, in sintesi:

  • Linee vita da lamiera – adattabili alla maggior parte delle tipologie di lamiera presenti sul mercato (grecate, aggraffate, Alugraf, Riverclack, ecc.)
  • Linea vita PBS - per chi desidera una linea vita a palo installabile su una ridotta struttura di supporto
  • Linea vita invisibile – garanzia di bassissimo impatto visivo, è la soluzione ideale per centri storici ed edifici dall'elevato valore artistico e culturale
  • Linee vita economiche - la soluzione ad ancoraggi rigidi con pali e piastre in acciaio Inox e/o zincato a caldo
  • Linea vita per giardini pensili - ideale per chi desidera sicurezza senza forare lo strato di impermeabilizzazione
  • Linea vita Slim - progettate per generare i minori carichi sulla copertura in caso di caduta dell’operatore
  • Linea vita Sicurterm - l’unico prodotto al mondo certificato per il taglio termico
  • Linee vita da getto - la soluzione definitiva per ridurre i costi grazie alla possibilità di inglobare i dispositivi direttamente nella gettata di c.a.
  • Linee vita storiche - i prodotti con cui siamo nati, cresciuti e migliorati.

Tutti i nostri prodotti sono Made in Italy, prodotti nella nostra sede di Bastiglia in tutte le loro fasi, dal taglio alla saldatura, fino alla marcatura a laser.

Sicurpal produce, progetta e installa linee vita e ancoraggi contro le cadute dall’alto

Ancoraggi puntuali fissi di SICURPAL

Un ancoraggio puntuale fisso è progettato e certificato per garantire un accesso in sicurezza al personale che lo utilizza.

I sistemi di ancoraggio puntuali fissi Sicurpal di Tipo A sono prodotti e certificati ai sensi delle norme UNI EN 795:2012, UNI CEN/TS 16415:2013 e UNI 11578:2015.

Per garantire la durata dei dispositivi appartenenti a questa gamma, Sicurpal ha utilizzato solo materiali di alta qualità come l’acciaio Inox e l’alluminio. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata al processo produttivo e alla geometria del singolo prodotto, studiato per massimizzare la resistenza pur mantenendo dimensioni estremamente ridotte. Si ottiene così un duplice vantaggio: da un lato un impatto estetico minimo e dall’altro lato l’assenza di intralci quando il lavoro viene svolto in prossimità dell’ancoraggio.

All’interno della nostra gamma di prodotti sono disponibili:

  • ancoraggi sotto tegola o paletti di ridotte dimensioni, idonei per coperture di qualunque tipo;
  • ancoraggi a parete di piccole e grandi dimensioni per garantire il fissaggio ad ogni struttura utilizzata;
  • ancoraggi di design pensati per le applicazioni più esigenti dal punto di vista estetico.

Tutti i dispositivi possono essere verniciati del RAL desiderato.

Per informazioni www.sicurpal.it

DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza

Con il topic "DPI e DPC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi di protezione e sicurezza individuale e collettiva e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche