Come accadono gli infortuni? partita la campagna IMPARIAMO DAGLI ERRORI

ICLHUB 11/07/2018 464

La campagna informativa Impariamo dagli errori è stata attivata dall' ATS della Brianza per raccontare alcuni casi, realmente accaduti, di dinamiche infortunistiche. Questa campagna, svolta in collaborazione con INAIL Monza , ha l'obiettivo di informare su questi eventi in modo di ridurre la possibilità di ripeterli. 

La campagna informativa

Campagna informativa Impariamo dagli errori L’ATS della Brianza ha attivato la Campagna informativa Impariamo dagli errori per raccontare, a fini preventivi e nel completo rispetto della Privacy, sul sito web aziendale alcune dinamiche infortunistiche di casi veri.

Ci sono molti fattori negativi che intervengono nelle dinamiche degli infortuni, ad esempio: errata percezione e valutazione dei rischi, carente formazione, uso improprio delle attrezzature di lavoro, mancanza di chiare procedure di sicurezza aziendali.

L'informazione, che scaturisce dalle indagini sulla sicurezza sul lavoro e sulle diverse dinamiche infortunistiche accadute, può diventare nuova linfa per la prevenzione nel territorio.

Il linguaggio utilizzato all'interno del progetto Impariamo dagli errori è semplificato e sono state utilizzate le immagini per renderlo più comprensibile ai non addetti ai lavori, in modo particolare per i Datori di lavoro.