Prodotti GREEN e Certificazione EPD: ECO Platform incontra a Milano gli stakeholder italiani

06/09/2018 2097

Avere prodotti sostenibili migliora la competitività delle imprese italiane

EPDItaly organizza il workshop dal titolo “EPD: The industrial choice for products sustainability. ECO Platform meets the Italian stakeholders” che si terrà il 27 settembre 2018 a Milano

Un evento di taglio internazionale che ha l’obiettivo di riunire importanti attori europei, tra cui il Ministero dell’Ambiente, Accredia, Eco Platform, GBC Italia, Confindustria, per creare un’occasione di confronto sulla valorizzazione della sostenibilità come asset strategico di competitività e di crescita economica e sociale. 

AMBIENTE---SOSTENIBILITA

Il workshop si tiene in occasione dell’organizzazione in Italia del Board Meeting di Eco Platform, l’associazione europea che raduna i principali Program Operator del settore delle costruzioni, creata con lo scopo di sostenere l’armonizzazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto

Durante il meeting verranno presentate le esperienze fatte dagli stakeholder italiani, in linea con il quadro europeo e lo stato dell'arte. Una occasione per uno scambio di opinioni con gli esperti europei su EPD e prodotti verdi con l’obiettivo di indirizzare i partecipanti verso la strategia migliore per cogliere le opportunità offerte dalla crescente economia circolare.

 

Agenda degli interventi al meeting

13.45 – Registrazioni 

14.00Messaggio di Benvenuto di Lorenzo Orsenigo, ICMQ - General Manager 

14.10Green Public Procurement implementation in Italy -  Riccardo Rifici, Ministero dell'Ambiente - GPP Responsible* 

14.30The Italian Program: EPDItaly - Ugo Pannuti, ICMQ - Sustainability Manager 

14.50Accreditation path for EPDItaly - Emanuele Riva, Accredia - Certification and Inspection Director 

15.10Added value of the European approach with ECO Platform - Christian Donath, ECO Platform – Managing Director 

15.30 – Green products for rating schemes - Giuliano Dall’O, GBC Italia - Chairman 

15.50 – Sustainability: a growing opportunity for manufacturers - Rossana Revello, Confindustria – Chairman of Corporate Social Responsability Group* 

16.10 – Dibattito

*da confermare

>>> SCARICA QUI il PROGRAMMA dell'evento

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@epditaly.it o visitare il sito www.epditaly.it


Chi è EPDItaly?

Grazie ad EPDItaly, anche l’Italia ha oggi un Program operator nazionale e le aziende italiane possono vedere valorizzate le loro EPD nei principali Paesi del mondo grazie ai diversi accordi di mutuo riconoscimento stipulati con i più importanti PO internazionali.
EPDItaly rappresenta, al momento, l’unico asset di posizionamento sul mercato, di ripresa economica e di valorizzazione degli investimenti eseguiti e dei prodotti realizzati.
L’Italia promuove in Europa e nel mondo il marchio EPDItaly, sia mediante i diversi accordi di mutuo riconoscimento delle Epd stipulati con i più importanti partner internazionali, sia tramite il logo ECO-Epd e un formato unico delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto. 

Da settembre EPDItaly sarà online con un nuovo portale informativo sui vantaggi che derivano dalla certificazione EPD, cos’è, come funziona e cosa bisogna fare per ottenerla. Nelle varie sezioni è possibile approfondire meglio anche i diversi passaggi dell’iter di validazione e capire quali documenti sono necessari per la validazione. E’ a disposizione degli utenti anche un database all’interno del quale sono presenti tutti i prodotti certificati e le relative PCR ad essi collegate. 

Il programma EPDItaly è il primo Program Operator italiano all’interno del quale le aziende possono pubblicare le loro EPD, ottenendo visibilità a livello nazionale e internazionale e comunicando al mercato, in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali di un proprio prodotto o di un servizio.