ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Bologna, area dell'aeroporto pronta in sole 36 ore grazie alla ricerca Italcementi sui materiali high-performance

Il calcestruzzo utilizzato per i lavori di ripristino della pista di atterraggio del Marconi ha permesso il passaggio degli aerei dopo sole 36 ore dal getto

È anche grazie al lavoro di ricerca e innovazione di Italcementi, se l’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna è stato riaperto al traffico aereo in pochi giorni

Il calcestruzzo utilizzato per i lavori di ripristino, ha permesso infatti il passaggio degli aerei dopo sole 36 ore dal getto, caratteristica che lo colloca tra le applicazioni a più alte prestazioni ad oggi presenti sul mercato delle costruzioni. Il prodotto è stato sviluppato per essere messo in opera tramite scarico diretto dalla betoniera e successivamente steso secondo le stringenti specifiche richieste dal gestore aeroportuale.

lavori-aeroporto-di-bologna_notturna-italcementi.jpg

Il materiale high-performance è stato fornito da Calcestruzzi Spa, la società di Gruppo Italcementi attiva nel settore del calcestruzzo e delle soluzioni per il settore delle costruzioni. Un’azienda leader sia nei prodotti tradizionali, sia in quelli innovativi che portano sul mercato i risultati della ricerca Italcementi.  

La particolare miscela, impiegata per la prima volta in Italia, è parte di una più ampia famiglia di prodotti ad alte prestazioni, in grado di ridurre drasticamente i tempi di chiusura di scali aeroportuali, permettendo al committente di decidere quale performance adottare per poter ristabilire la piena operatività: sono infatti state sviluppate soluzioni in grado di garantire l’operatività in 4, 12 o 36 ore.

Italcementi ha cominciato nel 2010 ha studiare questi materiali con un pool dedicato di ricercatori e più di 3.000 ore di ricerca nei laboratori della sede di Bergamo, per lo sviluppo di soluzioni a base di cementi speciali che permettono di ottenere prestazioni non raggiungibili con i calcestruzzi tradizionali.

www.italcementi.it