Data Pubblicazione:

Acustica e ristrutturazioni: il nuovo compendio completo con le soluzioni migliorative

Acustica: ANIT ha aggiornato la guida/compendio che sintetizza la normativa del settore e riporta 18 schede di soluzioni tecnologiche per migliorare i requisiti acustici degli edifici esistenti

Isolamento acustico: il compendio Anit aggiornato

Una vera e propria "mappa" da consultare per migliorare i requisiti acustici degli edifici esistenti: il vademecum/compendio sull'acustica è contenuto nell'ultima guida aggiornata a settembre 2018 dell'ANIT (Associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico), scaricabile nella sua versione estesa dai soli associati e che sintetizza la normativa del settore e riporta 18 schede di soluzioni tecnologiche per migliorare i requisiti acustici degli edifici esistenti.

La guida, di fatto, segnala, in caso di ristrutturazione edilizia, quali soluzioni si possono utilizzare per migliorare il comfort acustico dell'edificio, indicando anche tutti i limiti di legge da rispettare.

Rispetto alla versione precedente (Ottobre 2017), la nuova guida è stata aggiornata con le novità normative e alcune segnalazioni fornite dai soci.

Le domande a cui la guida risponde:

  • in caso di ristrutturazione o cambio di destinazione d’uso di un edificio esistente, è possibile migliorarne le prestazioni acustiche?
  • quali soluzioni tecnologiche è opportuno utilizzare?
  • è obbligatorio rispettare qualche limite di legge?
  • esistono incentivi fiscali?