Calcestruzzo Armato | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Il calcestruzzo drenante: il Mix design

All'interno la descrizione delle caratteristiche dei mix design specifici per i calcestruzzi drenanti.

MIX DESIGN del calcestruzzo drenante

Il calcestruzzo drenante utilizza gli stessi materiali del calcestruzzo convenzionale ad eccezione della frazione di granulato fino che è scarsa o assente.
Le dimensioni degli aggregati utilizzati vengono mantenute in un intervallo ristretto, questo concorre a fornire le caratteristiche proprietà alla miscela una volta che è indurita, anche se tale impasto richiede considerazioni diverse nella fase di miscelazione, posa, consolidamento e trattamento superficiale rispetto ad un calcestruzzo tradizionale. 

Materiali cementizi

Come nel calcestruzzo tradizionale, oltre ai cementi di Portland (ASTM C 150 C 1157) e alle miscele cementizie (ASTM C 595 C 1157) possono essere usati nel calcestruzzo drenante materiali cementizi supplementari (SCM) quali la cenere volante, la pozzolana (ASTM C 618), le scorie e terra-granulate d’alto forno (ASTM C 989). Generalmente è consigliato verificare in anticipo i materiali con una prova in fase di miscelazione in modo da potere determinare le proprietà che ne determineranno le prestazioni.

I materiali cementizi supplementari (SCM ) quali la cenere volante la pozzolana e le scorie che possono essere aggiunti al cemento influenzano le prestazioni del calcestruzzo regolando in funzione del tempo lo sviluppo della resistenza, della porosità, della permeabilità ecc.

La cenere volante e tutte le scorie d’alto forno aumentano la durevolezza facendo diminuire la permeabilità e la resistenza a rottura. La cenere volante è il sottoprodotto residuo del carbone nativo negli impianti per la produzione di corrente elettrica, fino a qualche anno fa veniva usato per rinterri, ma ora un importo significativo è usato nel cemento. Questo materiale può essere usato per sostituire il 5-65% del cemento Portland.

Il vapore di silicone è un sottoprodotto della produzione del silicone. Consiste in particelle sferiche superfine che aumentano significativamente la resistenza e la durevolezza del calcestruzzo. Usato frequentemente per le costruzioni, produce un calcestruzzo che raggiunge quasi i 200 MPa di resistenza a compressione. Il vapore di silicone può sostituire il cemento nelle quantità del 5-12%.

Le scorie d’alto forno sono il sottoprodotto residuo della manifattura dell'acciaio. Esse conferiscono resistenza e durevolezza aggiuntive al calcestruzzo e possono sostituire il 20-70% del cemento nella miscela.

Per conoscere le caratteristiche degli altri componenti scarica l'articolo integrale.
 

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche