Il controllo quantità con Solibri Model Checker – Information TakeOff

Strumenti per la verifica dei modelli BIM

Tra gli strumenti di Revisione dei Modelli, emerge il software Solibri Model Checker soprattutto in merito alla possibilità esclusiva di applicare, ai modelli BIM, verifiche relative alla coerenza normativa.

SolibriMC mette a disposizione un set di regole standard, comunque personalizzabili, che permettono di validare i modelli secondo le principali caratteristiche di rispondenza BIM (BIM Validation): questa fase di pre-controllo conferma, o meno, la qualità dei modelli verificati dai quali estrarre quindi nelle fasi successive del processo risultati affidabili (ad es. computazioni, Information Take off).

In aggiunta alle attività di verifica dei capitoli normativi a cui il progetto fa riferimento, le attività di analisi possono riguardare anche le estrazioni di quantità all’interno dei modelli multidisciplinari.

Il modulo Information TakeOff

Il modulo Information TakeOff consente di estrarre, in report xlsx, tutte le informazioni presenti nei modelli, anche sotto forma di attributi PSet personalizzati dai responsabili delle modellazioni specialistiche.

SolibriMC ricrea automaticamente, grazie ad algoritmi presenti al suo interno, quelle relazioni tra gli elementi dei diversi modelli che consentono di estrarre quantità con raggruppamenti tipici dei piani di manutenzione dei fabbricati.

Ogni oggetto è in grado di relazionarsi con gli elementi circostanti indipendentemente dall’appartenenza allo stesso file IFC oppure alla stessa disciplina. Quindi un terminale impiantistico risulterà appartenente al locale in cui si trova ubicato, anche se i due elementi appartengono a due differenti modelli e professionisti. Questa opportunità consente di poter considerare completamente coordinato il modello BIM, indipendentemente dalla quantità di software, discipline e modelli IFC utilizzati al suo interno.

applicazione di solibri ad un esempio

Le colonne del template di estrazione dati Information Takeoff sono facilmente personalizzabili ed implementabili, con l’obiettivo di avere a disposizione tutte le quantità ed informazioni in un’unica tabella. Ogni singola riga di quantità resta collegata al modello BIM da cui è stata estratta consentendo inoltre un’evidenziazione automatica dell’elemento a cui si riferisce.

Queste estrazioni possono essere stampate oppure esportate in Excel, eventualmente passando tramite template personalizzabili con formule oppure raggruppamenti dati.

Completano questo modulo gli strumenti di Filtro, Comunication (creazione di una presentazione a slide degli elementi estratti), To Do (eventuali verifiche preliminari obbligatorie all’estrazione dati), Comparazioni dello stesso modello in fasi differenti.

per maggiori invo vai al link >>> Solibri Model Checker 

Richiedi una Demo On Line

applicazione-solibri-esempio-2.JPG