BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

BIM: tutte le domande che si pongono i progettisti

Allplan ha messo a disposizione una BIM Management Guide che risponde in modo conciso e comprensibile alle domande più importanti riguardo il BIM

Cosa é il BIM?

“Il Building Information Modeling è un processo di rappresentazione che crea e gestisce viste multidimensionali ricche di dati lungo l’intero ciclo di vita del progetto.”_ Jerry Laiserin, Analista del settore AEC

Il BIM è un metodo di lavoro innovativo che adotta un approccio interdisciplinare per la realizzazione di progetti allo scopo di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra le parti, grazie all’impiego coordinato dei dati condivisi. Basandosi su un modello digitale della costruzione, è possibile fare previsioni e ottimizzare il risultato in termini di progettazione, pianificazione, completamento dei lavori e utilizzo dell'opera.

Su cosa si basa BIM?

Il BIM si basa sulla trasparenza e sulla collaborazione, che si concretizzano nella condivisione di idee e attività quali elementi essenziali per il raggiungimento del successo.

La conoscenza del metodo BIM e dei relativi processi è un elemento decisivo per lo sviluppo integrato del progetto, facendo riferimento a documenti pertinenti e a una formazione adeguata. Gli strumenti BIM aiutano a creare informazioni comuni, a gestirle in modo affidabile e a generare valore aggiunto.

Perché scegliere il BIM?

Chi vuole essere competitivo anche in futuro non può fare a meno di lavorare con il metodo BIM.

  • I progettisti che utilizzano il BIM in Italia, e ancor più in ambito internazionale, conquistano già nuovi clienti grazie al valore aggiunto offerto da questo metodo.
  • In alcuni paesi europei il BIM è già obbligatorio e impiegato come standard di riferimento per lo sviluppo dei progetti. Nel prossimo futuro tale obbligo sarà esteso a tutta l'Europa.

Le risposte su una BIM Management Guide

ALLPLAN 1.jpg

Perchè adottare il BIM ora? Quali vantaggio offre il BIM? Quali processi definire? Come si sviluppa il lavoro sul BIM? ....

Una BIM Management Guide è una soluzione pratica e compatta che risponde in modo conciso e comprensibile alle domande più importanti riguardanti l’applicazione e l’introduzione del Building Information Modeling negli studi tecnici professionali.

  • Motivi per l'introduzione del metodo BIM
  • Regole e approcci per l'adozione del BIM
  • Collaborazione BIM delle diverse discipline
  • Importanza del BIM per lo studio e per il progetto
  • Supporto di Allplan nei progetti BIM

>>> Scarica la BIM Management Guide CLICCANDO QUI

www.allplan.com

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più