Data Pubblicazione:

AICARR: seminari sui Protocolli di sostenibilità LEED BD+C

Ecco alcune iniziative di AICARR a Milano

Percorso LEED  

Protocollo di sostenibilità LEED BD+C: Homes and Multifamily Lowrise (Milano, 10 dicembre)

Protocollo di sostenibilità LEED B+C Multifamily Midrise (Milano, 11 dicembre)

Protocollo di sostenibilità LEED BD+C AICARRL’edizione 2018 del Percorso sul Protocollo LEED, Leadership in Energy & Environmental Design, che AiCARR Formazione propone in collaborazione con la Società Macro Design Studio di Rovereto (TN), si concluderà in dicembre con le due giornate dedicate a LEED for Homes, la certificazione riconosciuta a livello internazionale che promuove la progettazione e la costruzione di edifici residenziali sostenibili ad alte prestazioni, offrendo un approccio integrato alla sostenibilità, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente. 

In particolare, la certificazione LEED BD+C: Homes and multifamily lowrise è applicabile a case unifamiliari e piccoli edifici residenziali. Il corso, in programma lunedì 10 dicembre, fornisce al partecipante le conoscenze tecniche per affrontare un progetto secondo i requisiti posti da questa certificazione. Sarà dato ampio spazio sia a prerequisiti e crediti sia all’iter di certificazione, che prevede la figura del verificatore in campo, il LEED for Homes Green Rater. Casi studio ed esercitazioni pratiche completano il programma della giornata.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

È invece dedicato alla certificazione LEED B+C Multifamily Midrise, che interessa grandi edifici residenziali a partire dai quattro piani fuori terra, il corso in calendario martedì 11 dicembre. Ai partecipanti verranno fornite le competenze tecniche per gestire un progetto secondo i requisiti LEED Multifamily Midrise. Anche in questa giornata verrà dato ampio spazio ai requisiti del protocollo e all’iter di certificazione, con attenzione alla modellazione energetica al commissioning di base dei sistemi centralizzati, parte integrante del protocollo LEED Multifamily Midrise.  Sono previsti casi studio ed esercitazioni pratiche.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

Docenti

Arch. Paola Moschini - Macro Design Studio; Arch. Elisa Sirombo - Macro Design Studio

I docenti di Macro Design Studio sono professionisti accreditati LEED® AP e LEED® Faculty, credenziale rilasciata direttamente da USGBC a professionisti altamente esperti e informati sui temi LEED.

Crediti Formativi Professionali

Verranno richiesti CFP per ingegneri e periti industriali.

Solo per il corso LEED BD+C: Homes and multifamily lowrise verranno riconosciuti 8 CFP agli architetti. 


AiCARR Formazione Srl - Via M. Gioia 168 - 20125 Milano

tel. 02 67075805 – formazione@aicarr.org

www.aicarrformazione.org