Efficienza Energetica | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Guida pratica ai CAM 2022 per l'edilizia

Esistono delle specifiche per i componenti edilizi?

Come garantire la sostenibilità ambientale nelle opere pubbliche 

L'11 ottobre 2017 è stato pubblicato un decreto che ha introdotto importanti novità per le gare di appalto degli edifici pubblici. Il decreto, che riprende il Codice Appalti e modifica l'esistente DM 11 gennaio 2017, obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad includere nelle gare il rispetto di alcuni criteri dall'elevata valenza ambientale, definiti Criteri Ambientali Minimi

I CAM riguardano l'affidamento di tutti i servizi di progettazione e i lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici pubblici e il loro scopo è indirizzare la Pubblica Amministrazione verso un uso più razionale dell'energia, riducendo l'impatto ambientale

I CAM considerano l'edificio in una nuova ottica, vale a dire nel suo intero ciclo di vita: ad esempio i materiali impiegati vengono valutati dai criteri di scelta in fase di costruzione fino al loro disassemblaggio e riciclo al termine della vita dell'edificio.

Quali sono i requisiti tecnici più significativi?

In caso di nuove costruzioni e ristrutturazioni importanti di I livello occorre rispettare le verifiche richieste nell'allegato 1 par.3.3 punto 2 lett. b) del D.M. 26 giugno 2015 anticipando i valori attualmente richiesti dal 2021.
Per le ristrutturazioni importanti di II livello e le riqualificazioni energetiche sono anticipati i valori limite delle trasmittanze termiche U previste nel 2021.
Sussiste l'obbligo della classe acustica II (D2m,nTw ≥ 40dB, R'w ≥ 53 dB, L'nw ≤ 58 dB). Le verifiche devono essere eseguite sia in fase di progetto che in opera, al termine dei lavori.

Esistono delle specifiche per i componenti edilizi?

Il primo requisito è quello di disassemblabilità: almeno il 50% in peso dei componenti edilizi, escludendo gli impianti, deve poter essere sottoposto a fine vita a demolizione selettiva ed essere riciclabile o riutilizzabile. Di tale percentuale, almeno il 15% deve essere costituito da materiali non strutturali.
Inoltre il contenuto di materia recuperata o riciclata deve essere pari ad almeno il 15% in peso valutato sul totale di tutti i materiali utilizzati; di tale percentuale, almeno il 5% deve essere costituita da materiali non strutturali.

Approfondiamo con questo focus quali sono i CAM per l'edilizia e come TERMOLOG possa agevolare il professionista nel calcolo dei criteri e nella produzione dei documenti da presentare alle Pubbliche Amministrazioni.

Il Modulo CAM di TERMOLOG è il software che verifica i requisiti previsti dal DM 11 ottobre 2017 per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori relativi a nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.  

Che cosa sono i Criteri Ambientali Minimi?

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono definiti nell'ambito del PAN GPP "Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione" e la loro applicazione ha come scopo quello di favorire, negli appalti pubblici, l'uso di tecnologie e prodotti ambientalmente più sostenibili.
I CAM attualmente in vigore sono circa una ventina e riguardano i più svariati campi di acquisto di prodotti, manufatti e servizi.

schermata-cam-ministero-ambiente.JPG
FIG.1: categorie merceologiche dei CAM | il PAN GPP rinvia ad appositi decreti emanati dal Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, l'individuazione dei CAM per gli acquisti e le forniture relativi a ciascuna delle "categorie merceologiche" qui sopra riportate

CAM relativi al settore dell'edilizia, regolamentati dal D.M. 11 ottobre 2017, sono quelli da seguire nell'affidamento di servizi di progettazione e dei lavori relativi a nuove costruzioni, interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici pubblici
I CAM utilizzano un approccio innovativo: l'edificio non è più analizzato esclusivamente sul piano del consumo energetico ma si guarda l'intero ciclo di vita. Il progettista deve quindi porre particolare attenzione alle caratteristiche dei materiali impiegati. 

per continuare la lettura CLICCA SUL LINK

 

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più