Prefabbricati | Economia Circolare | Ingegneria Strutturale | PEIKKO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Circular Economy, Peikko White Paper: ecco i sistemi costruttivi completamente circolari

Scarica il Peikko White Paper

documento “Peikko White Paper”

L’economia circolare diventa realtà

Il documento “Peikko White Paper”: alla ricerca di un futuro radioso e circolare

Il mondo delle costruzioni in Europa utilizza circa il 40% dei materiali e dell’energia, ma le risorse naturali iniziano a scarseggiare. Dobbiamo ripensare questo processo, dice Kasper Guldager Jensen dello studio di architettura danese 3XN Architects.

Secondo Guldager Jensen nei prossimi 50 anni costruiremo tanto quanto è stato fino ad ora realizzato. Se continueremo ad operare secondo la logica lineare prendere-usare-buttare andremo sicuramente incontro a grandi problemi in termini di economia ed ecologia. Diventare circolari è una priorità sia politica che economica.

Per operare efficacemente secondo i principi dell’economia circolare c’è bisogno di soluzioni industrializzate. É per questo che nel 2017 Guldager Jensen è stato invitato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Peikko. Oltre a questo incarico Kasper Guldager Jensen è responsabile del reparto innovazione di 3XN, GXN Innovation.

In merito all’economia circolare, GXN Innovation e Peikko hanno iniziato un’attività di ricerca per sviluppare nuove soluzioni per trasformare l’industria della prefabbricazione.

Un primo passo nella direzione dell’Economia Circolare è stato fatto pubblicando il documento “Peikko white paper” che riassume ciò che Peikko vuole fare proponendo sistemi costruttivi completamente circolari.

SCARICA IL DOCUMENTO

Economia Circolare

L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più