Circular Economy, Peikko White Paper: ecco i sistemi costruttivi completamente circolari

27/11/2018 1604

documento “Peikko White Paper”

L’economia circolare diventa realtà

Il documento “Peikko White Paper”: alla ricerca di un futuro radioso e circolare

Il mondo delle costruzioni in Europa utilizza circa il 40% dei materiali e dell’energia, ma le risorse naturali iniziano a scarseggiare. Dobbiamo ripensare questo processo, dice Kasper Guldager Jensen dello studio di architettura danese 3XN Architects.

Secondo Guldager Jensen nei prossimi 50 anni costruiremo tanto quanto è stato fino ad ora realizzato. Se continueremo ad operare secondo la logica lineare prendere-usare-buttare andremo sicuramente incontro a grandi problemi in termini di economia ed ecologia. Diventare circolari è una priorità sia politica che economica.

Per operare efficacemente secondo i principi dell’economia circolare c’è bisogno di soluzioni industrializzate. É per questo che nel 2017 Guldager Jensen è stato invitato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Peikko. Oltre a questo incarico Kasper Guldager Jensen è responsabile del reparto innovazione di 3XN, GXN Innovation.

In merito all’economia circolare, GXN Innovation e Peikko hanno iniziato un’attività di ricerca per sviluppare nuove soluzioni per trasformare l’industria della prefabbricazione.

Un primo passo nella direzione dell’Economia Circolare è stato fatto pubblicando il documento “Peikko white paper” che riassume ciò che Peikko vuole fare proponendo sistemi costruttivi completamente circolari.

SCARICA IL DOCUMENTO

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su