NTC2018: la tabella dei valori dei sovraccarichi e i giunti di dilatazione per pavimento

Come è oramai ben noto a partire dall’anno in corso sono entrate in vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

Le NTC 2018 e la revisione della tabella 3.1.II sui sovraccarichi

Tra le più significative novità introdotte dalle NTC2018 c’è la revisione della tabella 3.1.II che individua i nuovi valori dei sovraccarichi per le diverse categorie d’uso delle costruzioni; la gran parte dei valori è rimasta invariata, alcuni valori sono stati comunque incrementati e la classificazione degli ambienti è stata rivista e razionalizzata.

carichi-pavimenti-tabella.jpg

I dati prescritti in questa tabella sono di rilevante importanza nel momento della scelta dei corretti sistemi di giunzione a pavimento: è scontato infatti che il sistema di giunzione debba sopportare gli stessi carichi attribuiti al pavimento ad esso adiacente.

In ambienti d’uso particolari, quali magazzini di logistica ed in generale in ambienti ad uso industriale, dove le sollecitazioni sono rilevanti e la logica di lavoro non consente di fatto opere di manutenzione periodica né tantomeno interruzioni del servizio, la scelta di un giunto robusto ed affidabile può rivelarsi decisiva per il buon andamento della produzione.

 nuova serie K ZAG In questi casi la scelta di sistemi di giunzione in alluminio a superficie di passaggio liscia e sezione rettangolare, fino agli analoghi in acciaio è sinonimo di qualità del pavimento nel suo complesso e di piena soddisfazione dei bisogni della committenza.

Con questi obiettivi TECNO K GIUNTI ha messo a punto, dopo la serie K PAD, la nuova serie K ZAG basata su acciaio, zincato o Inox, con superficie in vista modellata al laser, per un passaggio intenso e senza scosse di veicoli pesanti, anche in caso di movimento elevato.

 

catalogo Tecno K Giunti aggiornata alle NTC2018E’ disponibile per il download la nuova edizione 2019 del catalogo Tecno K Giunti aggiornata alle NTC2018

 

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su