Mobilità
Data Pubblicazione:

ENEA: I nuovi scenari della mobilità elettrica – Upgrading tecnologico, potenzialità e impatti

Appuntamento il 13 dicembre dalle ore 09.00 presso l'Auditorium Via Veneto – Via Veneto n. 89, Roma

Nell'ambito dell'Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema elettrico siglato con il Ministero dello Sviluppo Economico, nel convegno conlusivo sulla mobilità elettrica, in programma il 13 dicembre a Roma, ENEA si presta ad affrontere gli argomenti legati allo sviluppo tecnologico, agli impatti su ambiente e salute, sicurezza e le iniziative per la diffusione della alimentazione elettrica nel trasporto stradale.

Nel corso dei lavori verranno presentate le ricerche relative al triennio 2015-2017, portate avanti grazie allo sforzo congiunto dei ricercatori dell’Agenzia e dei vari Dipartimenti Universitari chiamati a dare il loro contributo altamente specializzato.

Ne emergerà un quadro che metterà in luce progressi e dati incoraggianti, ma denunciarà anche l’urgente necessità di progettare e gestire correttamente in Italia un nuovo sistema di rifornimento energetico, in un settore che incide significativamente sull’ammontare dei consumi del Paese.

Tendenza positiva per l'Italia nel settore dell'E-mobility

Anche se in Italia i numeri del mercato dei veicoli elettrici sono ancora limitati, i dati rilevati dal Politecnico di Milano (e-mobility report 2018) evidenziano un trend positivo per il settore: +89% di auto elettriche immatricolate nella prima metà del 2018, +750 punti di ricarica pubblici durante il 2017.

auto-elettrica-2.jpg

Nulla sarebbe stato possibile senza il progresso dei sistemi di accumolo, oggi in grado di garantire autonomie paragonabili ai veicoli convenzionali, e la possibilità di effettuare ricariche in tempi brevi anche per il trasporto pubblico locale (TPL).

Tuttavia l'evoluzione tecnologica nel settore dell'e-mobility non si ancora esaurita: all'orizzonte si intravedono nuove chimiche di accumulo, si progettano sistemi elettrici in grado di ricaricare le batterie durante il moto dei veicoli, si pensa di includere i veicoli elettrici all’interno della gestione “smart” delle reti di distribuzione dell’elettricità.

Oltre alla presentazione dei più recenti progressi tecnologici nel settore dell'E-mobility, il convegno sarà l'occasione per presentare l'ingresso dell'Agenzia in un grande polo europeo per lo sviluppo di sistemi innovativi per la mobilità sostenibile nelle aree urbane.

Per registrarsi all'evento CLICCA QUI

>>> QUI il PROGRAMMA COMPLETO

 

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più